Temi
22. MAI 2023
|
SESSUALITÀ

Esserci per gli amici o le amiche trans

Esserci per gli amici o le amiche trans
La tua amica o il tuo amico ti ha confidato di essere trans. Ci sono diversi modi per dimostrare che intendi mantenere intatta la vostra amicizia.

Forse per te è stata una sorpresa, forse no. E ora? Come devi comportarti? Come puoi sostenere la tua amica o il tuo amico? In sostanza mostrando che lo/la prendi sul serio, che la vostra amicizia continuerà e che sarai al suo fianco. A tale scopo, però, devi raccogliere informazioni e confrontarti con il tema della transessualità. Puoi informarti sul sito web di Transgender Network Switzerland o di Imbarco immediato.

Usare il nuovo nome

La cosa più semplice e allo stesso tempo più importante è rivolgersi al tuo amico o alla tua amica con il nome che ha scelto e con i pronomi corretti. È un segnale importante per lui/lei e per gli altri.

A molte persone transessuali non piace essere chiamate con il loro vecchio nome e non vogliono nemmeno sentirlo pronunciare riferito a loro. Ma se ti capita di usare il nome o il pronome sbagliato, non è grave. Puoi scusarti e correggerti.

Che domande porre?

Pensa a quali domande non ti farebbe piacere rispondere. Facendo domande legate al corpo e alla vita sessuale del tuo amico o della tua amica rischi di superare i limiti del rispetto e della sfera privata.

Attenzione: ogni persona dev’essere libera di decidere quando dichiarare la propria identità di genere. Non farlo mai tu al suo posto. Se hai bisogno di parlare, chiama il 147.

Naturalmente questo limite non è fisso: a seconda di quanto profondamente vi conoscete, potete condividere argomenti più privati piuttosto che parlarne con altre persone. Tuttavia devi accettare il fatto che la tua amica o il tuo amico non voglia rispondere ad alcune domande.

Quando la famiglia fatica ad accettare la situazione

Se i genitori del tuo amico o della tua amica fanno fatica ad accettare la sua identità di genere, può essere utile andarlo/andarla a trovare a casa sua. In questo modo puoi essere da esempio per i suoi genitori.

Tuttavia, è anche possibile che i genitori vi proibiscano di trascorrere il vostro tempo libero insieme. Probabilmente, a causa delle loro convinzioni religiose o delle loro tradizioni culturali, faticano ad accettare che il loro figlio o la loro figlia sia trans. In questo caso è meglio che vi vediate a casa tua o in giro.

Uscite

Puoi accompagnare la tua amica o il tuo amico trans ai Pride o a incontri organizzati dalla comunità LGBTQI+ in Svizzera.

Se qualcuno vi infastidisce, evitate inutili discussioni e cercate di allontanarvi. Se il sito web del locale in cui vi trovate indica che il ritrovo è aperto ai trans e a tutte le identità di genere, rivolgetevi agli organizzatori dell’evento. In caso di bisogno, rivolgetevi al personale del bar.

Riflettere sulle situazioni spiacevoli

Anche se la transessualità della tua amica o del tuo amico è accettata, ci sono situazioni che possono risultare spiacevoli, per esempio qualcosa di banale come l’uso di una toilette pubblica, che potrebbe non far sentire a proprio agio il tuo amico o la tua amica a scuola, sul posto di formazione o al lavoro.

Spingi la tua amica o il tuo amico a condividere le sue esperienze con altri giovani trans. Hanno tutti fatto esperienze analoghe, sanno che cosa si prova in quei momenti e possono dare consigli utili per affrontarli.

Reagire con calma ai commenti stupidi

Sentire parole denigratorie nei propri confronti può spesso ferire e lasciare… senza parole. In questi casi potrebbe essere utile che sia tu a reagire al posto della tua amica o del tuo amico. Se è stato un compagno o una compagna della vostra classe ad avere un comportamento offensivo, reagendo al posto della tua amica o del tuo amico mandi un segnale importante a tutta la classe. Puoi scoprire come reagire bene nel testo Reagire al bullismo senza perdere la calma.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti