Temi
22. MAI 2023
|
SESSUALITÀ

Come interrompere una gravidanza

Come interrompere una gravidanza
Se hai deciso di interrompere la gravidanza, non perdere tempo e intraprendi i passi necessari. Se possibile, coinvolgi anche il padre del bambino.

Se sei inaspettatamente rimasta incinta e non sai ancora che cosa fare, sotto Incinta: che fare? trovi alcuni suggerimenti. Le informazioni che trovi invece qui di seguito ti servono nel caso in cui tu abbia deciso di interrompere la gravidanza.

  • Rivolgiti su con il tuo ragazzo – ai consultori di salute sessuale dell’EOC per una consulenza, trovi l’indirizzo nel nostro Elenco dei servizi di consulenza, selezionando la categoria «Consulenza specialistica – altri temi» e poi la sottocategoria e «Sessualità/contraccezione». La consulenza può risultare di grande aiuto per entrambi.

  • Oppure prendi subito un appuntamento da una ginecologa/un ginecologo o al reparto di ginecologia di un ospedale. Comunica che vuoi interrompere la gravidanza e chiedi che ti fissino quanto prima un appuntamento. Prima si interviene, meglio è, perché si riduce il rischio di complicazioni.

  • Esistono due modalità di intervento: con dei farmaci e chirugicamente. Fatti spiegare bene come si svolgono. Se ti fanno un’ecografia, ti consigliamo di non guardare lo schermo.

  • Se dal primo giorno delle tue ultime mestruazioni sono passati meno di 49 giorni, puoi scegliere tra il metodo farmacologico (Mifegyne, RU486) e quello chirurgico.

  • In Svizzera, le casse malati assumono i costi delle interruzioni di gravidanza. Tu o i tuoi genitori dovete però pagare la franchigia o l’aliquota percentuale.

«Prima si interviene, meglio è perché si riduce il rischio di complicazioni mediche.»

Se non vuoi che i tuoi sappiano che vuoi abortire, parlane con le consulenti del CoSS o con la tua ginecologa/il tuo ginecologo o mettiti in contatto con la tua cassa malati. Spesso si trova una soluzione. Per informazioni sui costi, consulta il sito www.schwangerschaftsabbruch.org (al momento non tutte le informazioni sono disponibili anche in italiano).

  • Generalmente l’intervento viene effettuato in clinica (ambulatorialmente o seguito da un breve soggiorno in ospedale), a volte può anche essere eseguito in uno studio medico.

  • Parla con chi ti sta vicino, soprattutto con chi pensi che non ti giudichi, della tua decisione, delle tue emozioni e preoccupazioni. Fallo possibilmente prima e dopo l’intervento.

**Sei in una situazione di emergenza? ** Se sei stata vittima di violenza sessuale, chiama al più presto il 147.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti