22. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE
Salario degli apprendisti: cosa devi pagare?
I genitori sono responsabili del tuo mantenimento fino al completamento della tua prima formazione. Allo stesso tempo però, la legge prevede che i giovani contribuiscano con il loro salario dell'apprendistato alle spese per gli hobby, gli abbonamenti ai trasporti pubblici, i pasti e le bevande, la cassa malati, ecc.
Il tuo contributo dipende dall'importo del salario che ricevi in quanto apprendista, dal reddito dei tuoi genitori e dagli accordi presi con loro. Di norma, più si guadagna, più si contribuisce ai costi.
Devi consegnare dei soldi ai tuoi genitori?
Se vivi con i tuoi genitori, loro hanno il diritto di chiederti di contribuire con del denaro per il vitto e l'alloggio (Codice civile svizzero, art. 323). Si parla di indennità finanziarie. La legge non ci dice quanto, ma gli esperti raccomandano un'indennità finanziaria compresa tra il 10 % e il 20 % dello stipendio dell'apprendista.
Suggerimento: creare un budget per tutte le spese
Parla con i tuo genitori del tuo stipendio, preferibilmente prima di iniziare l'apprendistato. Fai un bilancio con tutte le tue spese e chiarisci le seguenti domande:
- Cosa dovresti pagare autonomamente con il tuo stipendio di apprendista?
- Cosa continueranno a pagare i tuoi genitori per te?
- Devi contribuire per delle spese famigliari? Se sì, quanto?
È meglio creare un bilancio. Ti darà una panoramica di tutte le entrate e le uscite. Qui puoi trovare consigli su come farlo e un modello di bilancio. A volte può essere utile fissare un appuntamento con un servizio di consulenza per elaborare un bilancio per redigere il proprio bilancio personale.