19. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE
Studiare? Sì, ma cosa?
Hai deciso di continuare a studiare, ma non sai ancora dove e cosa? Scegliere il corso di studi che fa al caso tuo richiede un po’ di tempo, ma certamente vale la pena confrontare le offerte di diverse università e scuole universitarie. Se possibile, parla anche con studenti che seguono uno degli indirizzi che ti interessano.
Quali sono i tuoi interessi?
La scelta delle materie di studio e delle possibilità di combinarle è molto vasta e non sempre molto chiara. L’importante è scegliere un indirizzo che ti interessi e ti appassioni. Se vuoi avere buone possibilità di trovare un posto di lavoro una volta terminati gli studi, ti conviene informarti presso l’ufficio dell’orientamento professionale o chiedere un appuntamento con un consulente professionale (per ulteriori informazioni: Scegliere una professione).
A cosa prestare attenzione
Devi essere consapevole che uno studio superiore richiede molto tempo da dedicare alla ricerca di informazioni, alla lettura di testi specialistici, alla stesura di relazioni e tesine e alla preparazione degli esami. Contrariamente a quanto succedeva a scuola, molte di queste attività vanno organizzate autonomamente.
«Per trovare il corso di studi che fa per te ci vuole tempo. Chiarisci cosa viene proposto, dove e a quali condizioni. »
Chiarisci chi sosterrà le spese dei tuoi studi: ti aiuteranno i tuoi genitori o potresti ottenere una borsa di studio? All’ufficio dell’orientamento professionale trovi informazioni sulle borse e sui prestiti di studio.
Oltre a studiare, la maggior parte degli studenti lavora a tempo parziale. Anche se, così facendo, generalmente gli studi durano più del dovuto, oltre a guadagnare qualcosa, un lavoro ti permette anche di fare un po’ di esperienza. Prima di iniziare gli studi, informati se è possibile conciliare studio e lavoro. Valuta inoltre se durante gli studi riesci a rinunciare a determinate cose.
Università, SUP o ASP?
Le università, i due politecnici federali, le scuole universitarie professionali (SUP) e le alte scuole pedagogiche (ASP) sono riconosciute dalla Confederazione. Di conseguenza, i diplomi conseguiti in queste scuole sono molto apprezzati sul mercato del lavoro.
Se le alte scuole pedagogiche e le scuole universitarie professionali sono orientate alla pratica professionale e generalmente gli indirizzi di studio proposti sfociano in ambiti ben definiti, gli studi universitari sono piuttosto orientati alla ricerca e propongono una formazione teorico-scientifica, che può essere impiegata in diversi ambiti professionali. Questa differenza può essere importante per decidere che corso di studi scegliere.
Oggigiorno molti corsi di studi, soprattutto quelli universitari, prevedono due livelli: dopo aver ottenuto il Bachelor, è possibile conseguire un Master. Gli sbocchi professionali di un Bachelor dipendono dall’indirizzo scelto. Nella maggior parte dei casi è tuttavia consigliabile conseguire il Master.
Informati sui requisiti
Le condizioni di ammissione variano a seconda delle scuole. Per accedere alla maggior parte delle scuole universitarie professionali basta aver terminato un apprendistato, mentre per le altre scuole hai bisogno della maturità. Cerca sul sito web della scuola che desideri frequentare quali sono i requisiti necessari e informati se pensi di non soddisfarli. Per molte scuole sono stati ideati dei percorsi di preparazione (le cosiddette passarelle), che ti permettono di colmare le lacune che potresti avere in determinate materie.
Ogni due anni a Lugano viene organizzata ESPOprofessioni, una mostra dedicata all’orientamento scolastico e professionale. Potrebbe essere utile visitarla (per informazioni sulla prossima edizione: www.ti.ch/espoprofessioni).
Su orientamento.ch e www.csfo.ch (Centro svizzero di servizio Formazione professionale / orientamento professionale, universitario e di carriera) trovi ulteriori informazioni.