23 GENNAIO 2026
|
SCUOLA E FORMAZIONE
Rescindere il contratto di apprendistato e interrompere il percorso d'apprendistato?

Se senti che non ti piace più andare al lavoro, è possibile che stai pensando di interrompere l'apprendistato e cercare qualcosa di nuovo. Le ragioni possono essere molto diverse. Tuttavia, non è una buona idea smettere di andare al lavoro da un giorno all'altro.
Possibili motivi
Può capitare che l'apprendistato non vada per il verso giusto (maggiori informazioni nel nostro articolo Crisi durante l'apprendistato. Molti giovani incontrano difficoltà o attraversano una crisi durante l'apprendistato. Per trovare una buona soluzione, è importante capire qual è la causa del problema o della crisi. Si tratta della professione, dell'azienda di formazione, della scuola professionale, dei rapporti con gli altri o di te stesso?
Diversi motivi possono portarti a pensare di interrompere l'apprendistato. A volte può anche trattarsi di una combinazione di diversi motivi. Ad esempio:
- se hai la sensazione di non aver scelto la professione giusta (scelta professionale);
- se sul posto di lavoro o nella scuola professionale ti senti sottoposto a un carico di lavoro eccessivo o, al contrario, poco stimolato (Imparare meglio);
- oppure se stai affrontando problemi personali, di salute o privati che rendono più faticoso il lavoro. Ad esempio disturbi psichici o fisici, stress in famiglia o problemi con gli amici o in una relazione sentimentale.
Parlarne e chiedere consiglio
Le possibili soluzioni sono tante quanto le ragioni che hanno portato alla situazione attuale. In molti casi può essere utile parlare con il proprio responsabile di tirocinio o con l'ufficio del personale. Infatti, se affronti la tua situazione con franchezza e ne parli apertamente, sarà più facile trovare sostegno e soluzioni. I datori di lavoro sono generalmente interessati a sapere come stanno i loro collaboratori, apprendisti compresi.
Lista di controllo per un colloquio con il responsabile del tirocinio quando non ci si sente bene:
- Preparazione: pensa prima a cosa vuoi dire durante il colloquio. Spesso può essere utile scrivere i punti più importanti. Questi possono includere ciò che vuoi dire, chi potrebbe sostenerti durante il colloquio, qual è il tuo obiettivo, su quali punti sei flessibile (ad es. ripetere l'anno di apprendistato o simili) o cosa non vuoi assolutamente fare (ad es. licenziarti).
- Fissa un appuntamento: chiedi un colloquio con il tuo responsabile dell' apprendistato o con qualcuno dell'ufficio del personale.
- Durante il colloquio: ringrazia per il tempo che ti è stato dedicato. Spiega il motivo del colloquio. Descrivi nel modo più sincero possibile come ti senti e di cosa avresti bisogno. Cercate insieme delle soluzioni. Rimani fermo sulle cose che ritieni importanti (vedi punto Preparazione), tutelati e gestisci la pressione. Non decidere questioni importanti (ad es. un cambio di profilo o l'abbandono della maturità professionale) durante il colloquio. Di' che hai bisogno di tempo per riflettere. Fissa un nuovo colloquio nei giorni successivi per valutare insieme le decisioni da prendere e verificare se le misure adottate hanno prodotto effetti positivi.
- Dopo il colloquio: parla con qualcuno di cui ti fidi di come è andato il colloquio (ad es. la migliore amica, i genitori, il collega di lavoro, madrina/padrino). Decidi quali saranno i prossimi passi da compiere. Sii orgogliosa di te stesso per aver fatto questo passo. Concediti il tempo necessario per prendere le decisioni da attuare. Puoi anche rivolgerti al servizio di consulenza 147, attivo 24 ore su 24, e chiedere sostegno o un feedback.
Forse hai bisogno di un anno sabbatico (maggiori informazioni su Non hai trovato un posto di apprendistato?). In alcuni casi è davvero inevitabile cambiare posto di apprendistato o addirittura professione. Rivolgendoti a un servizio di orientamento scolastico e professionale potrai venire a conoscenza di nuove prospettive.
Parlare con la famiglia, gli amici o un consulente del servizio di orientamento scolastico e professionale può aiutarti a chiarirti le idee e allo stesso tempo a ottenere un secondo parere.
Valuta le conseguenze
Se vuoi agire in modo responsabile, è importante anche riflettere su cosa significherebbe per il tuo futuro interrompere l'apprendistato.
«A volte interrompere l'apprendistato potrebbe sembrare l'unica soluzione possibile. Ad esempio, se ti rendi conto che quella professione non fa per te o se hai subito violenze psicologiche o sessuali e non hai la forza di difenderti. Esistono comunque diverse possibilità.»
Il completamento con successo dell'apprendistato apre nuove possibilità: puoi cercare un posto di lavoro in un'altra azienda, continuare la tua formazione o cambiare professione. Il certificato ufficiale di completamento dell'apprendistato è importante per l'ingresso nel mondo del lavoro ed è una prova concreta del lavoro che hai svolto. Interrompere l'apprendistato significa cercare un nuovo posto di apprendistato, ricominciare da capo in un altro luogo e talvolta anche ripartire da zero. Le situazioni spiacevoli esistono ovunque e gli insuccessi fanno parte della vita. Potrebbe essere che vale la pena perseverare nonostante le difficoltà, portare a termine la formazione iniziata e guardare con entusiasmo a tutto ciò che potrai fare dopo aver superato l'apprendistato?
Naturalmente ci sono anche circostanze e situazioni in cui perseverare non fa bene: se, ad esempio, vieni sistematicamente umiliato, molestato sessualmente o i tuoi diritti di apprendista non vengono rispettati, è opportuno chiedersi se non sia il caso di licenziarsi.
Se interrompere l'apprendistato rimane l'unica soluzione possibile, non è la fine del mondo. Assicurati però di trovare prima un altro posto di lavoro o una soluzione temporanea e di ottenere una conferma scritta, così da evitare lacune nel tuo curriculum. Puoi anche informarti sulle offerte disponibili presso l'ufficio regionale di collocamento.
Licenziamento durante il periodo di prova
Non è possibile interrompere un apprendistato «così, semplicemente». All'inizio del tuo apprendistato sei infatti ancora in periodo di prova, che di solito dura da uno a tre mesi. Durante questo periodo sia tu o il tuo responsabile dell' apprendistato potete rescindere il contratto di apprendistato con un preavviso di sette giorni. Dopo il periodo di prova, il preavviso è di solito di due o tre mesi. La risoluzione del contratto di apprendistato richiede anche il consenso dell'azienda di formazione e motivi validi. L'Ufficio cantonale della formazione professionale, in qualità di autorità competente, può anche aiutarti se desideri risolvere il contratto di apprendistato. Se ti senti molto male, puoi anche chiedere al tuo medico di famiglia di prescriverti un certificato di malattia per tutelare la tua salute.