Temi
22. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE

E se manca la voglia di studiare?

E se manca la voglia di studiare?
Una persona fa meno fatica a studiare se è motivata, se ha un obiettivo chiaro, se non rimanda in continuazione i compiti meno appassionanti e se suddivide il lavoro da fare.

Studiare significa immagazzinare nel cervello nozioni e capacità nuove. Tutto risulta più semplice se hai la motivazione giusta.

Abbi fiducia nei tuoi mezzi

Il tuo atteggiamento può influire sullo studio, quindi ripetiti spesso frasi del tipo: «Ce la posso fare! Riuscirò a raggiungere il mio obiettivo!». Puoi dire queste frasi ad alta voce oppure semplicemente pensarle, ma devi crederci! Se nella tua mente affiorano pensieri negativi come «non sono intelligente» o «non ce la farò mai», cerca di scacciarli e, in maniera consapevole, convinciti che ce la farai.

Non perdere mai di vista il tuo obiettivo

Qual è il tuo obiettivo? Ottenere delle belle note o imparare un determinato mestiere?

«Se sai perché studi, diventa tutto più semplice. Non perdere mai di vista il tuo obiettivo!»

Nei periodi di difficoltà cerca di immaginare molto concretamente il tuo obiettivo. In questo modo ti ricarichi e trovi la forza per studiare cose che non ti interessano particolarmente o che non ti interessano affatto, ma che ti serviranno per avvicinarti al tuo obiettivo.

Non rinviare a domani quello che puoi fare oggi

Tutti tendiamo a rimandare quello che non ci piace. Troviamo mille scuse per non iniziare un determinato lavoro, ma se una cosa va fatta, non tergiversare e mettiti subito all’opera. In questo modo finisci prima e hai tempo da dedicare alle cose che ti piacciono di più. Al termine del lavoro puoi anche concederti una piccola ricompensa.

Suddividere gli argomenti

Spesso, considerato nel suo insieme, un argomento può spaventare e sembrare una montagna insormontabile. Prova a pensare come suddividerlo, per esempio in capitoli, sottoargomenti ecc. Comincia con qualcosa che ti sembra facile, in questo modo aumenterai la fiducia nelle tue capacità. Poi passa gradualmente agli altri argomenti, anche a quelli che ti sembrano difficili.

Fatti aiutare

Se non hai proprio voglia di studiare o se credi che comunque non serva a niente, prova a parlarne con qualcuno. Chiedi ai tuoi compagni o alle tue compagne se potete Studiare in gruppo. Se c’è qualcosa che proprio non capisci, chiedi al docente di rispiegartelo. Valuta anche la possibilità di prendere ripetizioni.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti