Temi

8 GENNAIO 2026
|
PAURE E INSICUREZZE

Crans-Montana – Come affrontare questa catastrofe

Crans-Montana – Come affrontare questa catastrofe
La catastrofe provocata dall’incendio a Crans-Montana ha profondamente scosso molte persone. Anche se non eri presente sul posto, le notizie, le immagini e i pensieri legati a questo evento possono pesarti molto. Forse ti senti triste, arrabbiato/a, spaventato/a o semplicemente senza parole. In questo testo troverai spiegazioni sul perché queste reazioni siano del tutto normali e alcuni suggerimenti su cosa può aiutarti a gestire le emozioni e l'intensa esposizione alle informazioni legate a quanto accaduto.

Scosso/a, triste, arrabbiato/a? Non sei solo/a

l 1° gennaio 2026 si è verificata una grave catastrofe causata da un incendio in un bar a Crans-Montana. Molti adolescenti e giovani adulti hanno perso la vita o sono rimasti gravemente feriti. Qui puoi scoprire cosa puoi fare se questo evento ti ha colpito e ti ha lasciato senza parole, e come gestire le numerose immagini e notizie legate alla catastrofe.

Eventi così gravi come quello di Crans-Montana possono scuoterti profondamente, anche se non ne sei stato/a direttamente coinvolto/a. Possono suscitare paura, tristezza o rabbia. Forse ti senti anche impotente. Non sei solo/a in ciò che provi: molte persone stanno vivendo emozioni simili. Qualunque cosa tu stia sentendo in questo momento, le tue emozioni sono legittime e meritano spazio.

In questi testi trovi consigli concreti per gestire emozioni intense e difficili:

Ti preoccupi per un’amica o un amico? In questo testo trovi indicazioni su cosa puoi fare se qualcun altro sta male: Amici con problemi – ecco cosa puoi fare

Cosa fare se immagini e notizie ti occupano la mente

Subito dopo la catastrofe, immagini e video si sono diffusi rapidamente nei notiziari e sui social media. È probabile che anche tu li abbia visti più volte nel tuo feed. Quando guardi questi contenuti ripetutamente, il cervello può avere la sensazione che “stia succedendo di nuovo” – per questo paura e immagini a volte possono intensificarsi invece di attenuarsi.

Tutto questo può essere molto pesante. Forse ti accorgi che:

  • pensi spesso a ciò che è successo

  • le immagini continuano a tornarti in mente

  • fai più fatica a dormire o ti senti sempre in tensione

  • i commenti sui social ti rendono triste o arrabbiato/a

  • avverti sintomi fisici (come oppressione al petto, mal di pancia, tremori)

Tutte queste reazioni sono normali. Il tuo cervello sta cercando di elaborare qualcosa di difficile da comprendere. A volte può sembrare travolgente, ma con il tempo queste sensazioni possono attenuarsi e diventare più gestibili.

Cosa puoi fare per te stesso/a

Consuma le notizie in modo consapevole

Non devi seguire e vedere tutto. Concediti delle pause dai social media, dai video e dalle notizie. Ridurre gli stimoli – soprattutto prima di andare a dormire – può aiutarti a ritrovare un po’ di tranquillità.

Parlane

Parlane con qualcuno di cui ti fidi: i tuoi genitori, un’amica o un amico, una persona di riferimento o un/una insegnante. Condividere i pensieri spesso li rende più leggeri. 147 è sempre a tua disposizione, per telefono, WhatsApp o e-mail, gratuitamente e in modo confidenziale. Se non sai come iniziare la conversazione, puoi semplicemente dire che hai visto qualcosa che non riesci a toglierti dalla testa.

Sii attento/a sui social media

Se leggi commenti che ti feriscono o ti fanno sentire a disagio, hai il diritto di scorrere oltre o segnalarli. Se vuoi, puoi anche mettere “mi piace” a commenti di sostegno o scriverne uno tu stesso/a per mostrare solidarietà. A volte circolano informazioni false, in parte create con l’intelligenza artificiale. Fai attenzione alle fonti e verifica che siano affidabili, come i media riconosciuti o i canali ufficiali delle autorità.

Agisci: anche i piccoli gesti contano

Forse ti senti impotente perché non puoi aiutare direttamente le persone colpite. Se ti va, puoi accendere una candela in memoria delle vittime, fare un disegno o scrivere i tuoi pensieri. Compassione, solidarietà e rispetto sono importanti. Puoi anche lasciare un messaggio nel libro delle condoglianze per mostrare che stai pensando alle persone colpite. Qui trovi il libro delle condoglianze.

Prenditi cura di te

Molte persone si sentono in colpa quando ridono o si divertono mentre altri soffrono. Ma è normale e importante anche riuscire, a volte, a dimenticare per un po’ ciò che è successo. Pensa a cosa ti fa stare bene in questo momento, cosa ti calma o ti distrae: ad esempio uscire, ascoltare musica, fare sport, cucinare, giocare o incontrare qualcuno.