Temi
23. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE

Caos e stress? Struttura la tua giornata!

Caos e stress? Struttura la tua giornata!
Hai la sensazione che la tua vita sia un gran casino, che regni il caos? Questa situazione ti stressa, ti senti sotto pressione e ti sembra di non avere mai abbastanza tempo? Ecco alcuni consigli per riprendere in mano la situazione e per organizzare al meglio le tue giornate.

Quando si perde il controllo, subentra lo stress. In altre parole, quando improvvisamente si è sotto pressione perché non si ha il tempo per sbrigare tutto quello che c’è da fare o si dimenticano gli appuntamenti, lo stress sale alle stelle, mentre la motivazione per darsi da fare si azzera. Che fare?

Organizzazione contro lo stress

Per combattere lo stress servono organizzazione, struttura e puntualità. Queste tre cose ti aiutano a tenere tutto sotto controllo, ossia a capire cosa devi fare e per quando. In questo modo non sei in balia dello stress e hai la situazione sotto controllo.

Usa gli elenchi

Forse ti sembrerà banale, ma sappi che molte persone di successo strutturano le loro giornate usando un elenco delle cose da fare. Così facendo non si dimentica nulla. Forza, fai un elenco di tutti i compiti che devi sbrigare, delle tue idee, delle cose che devi comprare eccetera. Segnati proprio tutto, anche quello che pensi di non dimenticare.

Un quadro chiaro della situazione

Il bello degli elenchi è che ti permettono di ordinare meglio le cose che hai segnato e di collegarle tra loro rispetto a quanto riesci a fare lasciandole girare nella tua testa. In questo modo crei strutture e ti senti meno sotto pressione. Grazie agli elenchi capisci quali sono le cose prioritarie, quelle da sbrigare al più presto, quelle che invece possono aspettare e quelle per cui hai bisogno di aiuto. Gli elenchi delle cose da fare ti permettono anche di capire che in quel momento non hai assolutamente tempo di sbrigare determinati compiti e che è quindi meglio rimandarli.

Vedrai che soddisfazione ti darà spuntare mano a mano le cose che hai fatto! Alla fine, strutturando bene la tua giornata, avrai più tempo da dedicare alle cose belle della vita, a quelle che ti danno gioia e consideri importanti (Più tempo per te).

Vuoi ridurre il caos nella tua vita? Presta attenzione ai seguenti punti.

  • Fissa degli obiettivi chiari: meglio riordinare un cassetto al giorno che tutta la stanza in una sola volta.

  • Sii realista: quanto ti ci vuole, per esempio, per arrivare puntuale a scuola? Per prepararti a una verifica di matematica? Per comprare i regali di Natale?

  • Fissa le priorità: che cosa ti preme maggiormente? Che cosa devi sbrigare immediatamente?

  • Segnati gli appuntamenti: dove ti conviene annotarli per non dimenticarli? Usando i promemoria sullo smartphone? Sul diario? Su un calendario da appendere alla porta della tua stanza?

  • Individua le attività che ti rubano più tempo: che cosa ti fa perdere inutilmente tempo? A cosa potresti rinunciare?

  • Usa gli elenchi!

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti