Temi
25. MAI 2023
|
AMORE

Chiudere con correttezza

Chiudere con correttezza
L’amore è una cosa bellissima, ma la fine di una storia d’amore può essere molto dolorosa. Se sei tu a voler troncare, fallo con rispetto e comportati come vorresti che si facesse con te.

I sentimenti possono cambiare, è una cosa normalissima. Prima eri innamoratissimo/innamoratissima e ora preferiresti startene per conto tuo o con qualcun altro. Hai deciso di chiudere la vostra relazione, ma non sai come dirlo alla tua ragazza o al tuo ragazzo. Prova a pensare come vorresti che ti si trattasse e capirai come comportarti.

Paura di ferire? Diglielo comunque!

È possibilissimo che tu faccia fatica a porre fine alla vostra storia. Non vorresti ferire il tuo ragazzo/la tua ragazza. Tutte le separazioni fanno male, è inevitabile. L’unica cosa che puoi fare è comportarti nel modo più leale possibile. Se hai veramente deciso di troncare la vostra relazione, trova il coraggio di dirlo.

Non rimandare

Se aspetti a fare questo passo non fai un favore a nessuno. Evita però di lasciare la tua ragazza/il tuo ragazzo proprio prima che debba sostenere un esame importante o presentarsi per un colloquio di lavoro. Sarebbe inoltre abbastanza scorretto se tutti i tuoi amici e le tue amiche sapessero della tua decisione prima di lei/di lui. Quando sei sicuro/sicura della tua decisione di troncare, stabilite insieme quando e dove incontrarvi per parlarne con calma.

Diglielo in faccia

Anche se ti costa fatica, comunica personalmente la tua decisione quando vi vedete. Lasciarsi per telefono o SMS è da vigliacchi. Anche chiedere a un’amica o a un amico di comunicare la tua decisione al tuo ragazzo/alla tua ragazza non è per nulla rispettoso. Prima amavi la persona che ora vuoi lasciare, quindi abbi la decenza di comunicarle le tue intenzioni di persona.

Motiva la tua decisione

Non è facile trovare le parole giuste. Cerca di dire in tutta franchezza quello che provi e perché hai deciso di porre fine alla vostra storia.

«Le separazioni sono sempre dolorose. Prova a pensare come vorresti che ti si trattasse e comportati correttamente. »

I tuoi sentimenti sono cambiati, hai preso una cotta per un’altra persona, avete caratteri troppo diversi oppure preferisci stare un po’ per conto tuo? Per riuscire a capire e ad accettare la tua decisione, è importante che la tua ragazza/il tuo ragazzo sappia il motivo. È molto meglio sapere perché si è arrivati alla rottura piuttosto che essere lasciati nell’incertezza.

Discutete del dopo

Con ogni probabilità, inizialmente l’ex è ferito/ferita, triste o arrabbiato/arrabbiata. Dagli/dalle tempo. Se possibile, discutete insieme del dopo. Potreste incontrarvi ancora una volta oppure non vedervi per un po’. Nonostante tutto, cercate di comportarvi rispettosamente tra voi.

0 trova questo articolo utile

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti