Temi
22. MAI 2023
|
AMICIZIE

Amici con problemi: ecco cosa puoi fare

Amici con problemi: ecco cosa puoi fare
Un tuo amico o una tua amica hai dei problemi e sei in pensiero. Vorresti fare qualcosa, ma non sai bene cosa? Qui trovi alcuni consigli per sostenere gli amici che attraversano un periodo difficile.
Watch on YouTube

Nella vita, tutti attraversano periodi di difficoltà. In questi casi, la maggior parte delle persone è contenta di poter contare sul sostegno di amici e amiche. Il fatto che tu sia in pensiero per un’amica o un amico che in questo momento non sta molto bene ti fa onore.

Non far finta di niente

Ci sono persone che non fanno fatica a parlare dei loro problemi, altre invece si chiudono o fanno finta di niente. Se ti accorgi che un tuo amico o una tua amica non sta bene, se ti sembra che non sia più come prima, diglielo apertamente. Meglio, però, trovare un momento in cui poter parlare da soli. Spiega alla tua amica o al tuo amico cos’hai notato, chiedi se è successo qualcosa e se ne vuole parlare.

Non assumerti responsabilità altrui

È più che comprensibile che tu voglia aiutare un amico o un’amica in difficoltà. Ma ricorda che non spetta a te risolvere i suoi problemi. La cosa migliore che puoi fare per sostenere il tuo amico o la tua amica è restare a sua disposizione e informarti regolarmente su come sta, prestando ascolto a quello che ti racconta e condividendo insieme le sue emozioni.

Ascolta con attenzione

Se la tua amica o il tuo amico si confida con te e ti parla dei suoi problemi, ascolta con attenzione quello che ti racconta. Cerca di dimostrare comprensione per la sua situazione, e se non capisci qualcosa, fattelo rispiegare. Non dare consigli, anche se pensi che siano buoni, lascia la parola alla tua amica o al tuo amico. La cosa migliore che puoi fare in simili situazioni è ascoltare.

Fai in modo che chieda aiuto

A volte, per sentirsi un po’ meglio, basta parlare con qualcuno e sentirsi davvero ascoltati.

«Non spetta a te risolvere i problemi del tuo amico o della tua amica, l’importante è esserci e ascoltare.»

Se però ti rendi conto che il tuo amico o la tua amica non riesce a venire a capo dei suoi problemi, fai di tutto affinché si confidi con un adulto, per esempio con i suoi genitori, dei parenti, un insegnante, il docente mediatore o il 147. Fallo soprattutto se i problemi riguardano le droghe o la violenza, o se il tuo amico o la tua amica ha contratto debiti, è autolesionista o dice addirittura di non voler più vivere.

Molti faticano a reagire immediatamente, forse perché non osano rivolgersi a un adulto: in questi casi non mollare, insisti affinché il tuo amico o la tua amica si rivolga a un adulto e chiedi in che modo puoi essere di aiuto.

Parlane anche tu con qualcuno

Può darsi che la preoccupazione per i problemi della tua amica o del tuo amico pesi anche a te. Forse ti senti impotente e non sai come aiutare. In questi casi è importante tutelarsi e cercare qualcuno con cui parlare di quello che provi.

Se la tua amica o il tuo amico manifesta intenti suicidi e non vuole assolutamente che tu ne parli con altri, è importante che tu non tenga per te questo segreto. Puoi telefonare al 147 e farti spiegare cosa fare.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti