Temi
19. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE

Studiare meglio

Studiare meglio
Se osservi alcune regole fondamentali, farai meno fatica a studiare. Migliora il tuo apprendimento organizzandoti, studiando in un ambiente tranquillo e fissandoti degli obiettivi.

Qui trovi alcuni consigli che possono esserti utili per quando studi. Sulle pagine Tecniche di apprendimento e Studiare in gruppo trovi altri consigli che ti possono semplificare lo studio.

Organizzati: risparmi tempo e fatica

Se ti organizzi, hai un quadro della situazione. Per non dimenticare nulla, annota i compiti nel diario o in un calendario. Le mappette e i classeur ti permettono di tenere i fogli in ordine. Mettendo un’etichetta trovi facilmente ciò che cerchi. Anche un piano di studio può aiutarti a organizzarti meglio.

Cerca un posto tranquillo

Trova un posto tranquillo che ti permetta di studiare senza distrazioni; solo così riuscirai a concentrarti. Prima di iniziare, prepara tutto quello che ti serve: libri, quaderni, materiale per scrivere e fogli per gli appunti. Fai in modo di avere abbastanza spazio sulla scrivania.

Studia in modo mirato e concentrato

Durante lo studio non farti distrarre o disturbare. Spegni il telefonino e rinvia gli spuntini alle pause.

« >Per studiare ti serve un obiettivo chiaro, una buona organizzazione e un luogo tranquillo.»

Prima di affrontare un argomento nuovo rifletti brevemente sugli obiettivi che vorresti raggiungere. Annota l’obiettivo del giorno e più tardi controlla se l’hai raggiunto. Rispetta il tuo piano di studio, altrimenti a cosa serve?

Non aspettare l’ultimo momento

Studiare prende tempo. Generalmente non basta dare un’occhiata rapida agli argomenti di studio. Quindi meglio non aspettare la sera prima della verifica per iniziare a studiare.

Studio assistito e ripetizioni

Se in classe non capisci qualcosa, puoi chiedere aiuto ai tuoi docenti, per esempio facendo loro delle domande specifiche al termine della lezione. Se vuoi esercitarti ulteriormente, chiedi se possono darti degli esercizi supplementari. Alcune scuole propongono lo studio assistito; informati se la tua scuola prevede questo genere di aiuto.

Se hai difficoltà in una materia, può essere utile prendere lezioni private; considera, però, che generalmente non sono gratuite. Su internet trovi persone che offrono ripetizioni nelle tue vicinanze; informati sul loro costo e sulla formazione conseguita da queste persone.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti