Temi
18. AUGUST 2023
|
LA FAMIGLIA

I genitori si separano - cosa significa per te

 I genitori si separano - cosa significa per te
Quando i genitori si separano, ciò ha conseguenze anche per i loro figli. Non è sorprendente che tu abbia paura e sia confuso/a. Scopri cosa succede durante una separazione dei genitori e ottieni suggerimenti su come affrontare il caos emotivo che può derivarne.

Le cose più importanti in breve

  • Non sei colpevole se i tuoi genitori si separano.
  • Non puoi impedire il divorzio dei tuoi genitori.
  • Quando si tratta di decidere dove vivrai in futuro, hai il diritto di esprimere la tua opinione.
  • Una separazione può avere anche aspetti positivi.

Perché i genitori si separano?

Quando gli adulti si amano molto e decidono di formare una famiglia, si aspettano che il loro amore duri a lungo. Nella realtà, però, molte coppie non rimangono insieme per tutta la vita.

Le persone e le loro relazioni cambiano nel corso degli anni. Molte coppie riescono ad affrontare questi cambiamenti e a ridisegnare costantemente la loro relazione. Tuttavia, a volte le divergenze di opinioni diventano sempre più numerose. Si litiga per ogni piccola cosa e non si riesce più a convivere. Oppure un genitore si innamora di nuovo e si trasferisce a vivere con un nuovo compagno o una nuova compagna.

Non sei colpevole della separazione

Alcuni bambini pensano di essere colpevoli della separazione dei loro genitori. È molto importante sapere che questo non è mai il caso. I tuoi genitori sono adulti e responsabili delle loro azioni e decisioni. Non importa il motivo per cui litigano, tu non ne sei responsabile! Nemmeno quando litigano riguardo a te.

Parla delle tue preoccupazioni e delle tue paure

Quando i genitori si separano, può essere destabilizzante. Hai il diritto di dire ai tuoi genitori come ti senti. Spiega loro il più chiaramente possibile di cosa hai paura. Ci vuole coraggio, ma dopo averne parlato saprai a che punto sei. Aspetta una situazione tranquilla per avere questa conversazione. Puoi anche chiedere a una persona adulta di fiducia di sostenerti durante il colloquio.

Spesso, insieme a diversi sentimenti, sorgono molte domande. Ad esempio: "Perché succede proprio nella mia famiglia? Ho fatto qualcosa di sbagliato? Cosa succederà dopo la separazione?". Forse i tuoi genitori non saranno in grado di rispondere a tutte le domande immediatamente. Ma hai il diritto di porgli delle domande.

Cosa significa il divorzio dei genitori per te?

Quando i tuoi genitori si separano o divorziano, devono prendere molte decisioni e risolvere questioni legali: Chi vive dove? Chi riceve quanto denaro? Chi lavora quanto? E - particolarmente importante per te - chi si prende cura dei bambini e quando?

Questo può sembrarti fastidioso e confonderti. Tuttavia, in caso di divorzio, hai il diritto di esprimere ciò che è importante per te e ciò che desideri. I tuoi desideri e bisogni verranno presi in considerazione in una cosiddetta "audizione".

Questo è ciò che accade durante l'audizione

Durante il processo di divorzio sarai ascoltato da un tribunale, da uno psicologo o da un assistente sociale scolastico. In questi colloqui puoi esprimere ciò che desideri dai tuoi genitori negli anni a venire. Preparati bene per questa conversazione. Puoi anche prendere appunti per non dimenticare nulla.

La decisione riguardante con quale genitore desideri vivere non è facile. Puoi considerare alcune questioni pratiche: come sarebbe il percorso per la scuola se dovessi trasferirti? Dove vivono i tuoi amici? Sei affezionato/a alla tua stanza attuale? Con quale genitore trascorri più tempo? Vuoi rimanere sempre con i tuoi fratelli? Qualunque scelta tu faccia, non significa che ami meno uno dei genitori rispetto all'altro.

Tra le fazioni

Sfortunatamente, i genitori non sempre riescono a concordare una separazione senza conflitti. Forse ti senti a disagio perché uno dei genitori ti confida molte cose o parla male dell'altro genitore. Se hai la sensazione che i tuoi genitori ti coinvolgano nelle loro dispute, hai il diritto di dirglielo.

Forse non si rendono conto di come ti senti, perché sono troppo presi da se stessi. La cosa migliore è cercare di non intrometterti. Non fare da intermediario e non prendere posizione. I tuoi genitori devono risolvere la situazione tra loro.

Supporto per i figli di genitori divorziati

La separazione è una grande sfida per tutte le persone coinvolte. Se hai bisogno di qualcuno che ti supporti o ti dia consigli, puoi rivolgerti in qualsiasi momento al servizio di consulenza e assistenza 147.

Per domande di base sul divorzio o se hai bisogno di aiuto perché i tuoi desideri e i tuoi diritti sono trascurati, puoi rivolgerti ai consultori familiari.

Ci sono alcune cose che puoi fare quando sei turbato dalla separazione imminente. Ecco alcune idee:

  • Scrivi i tuoi sentimenti, ad esempio in un diario.
  • Conosci altri bambini o adolescenti i cui genitori stanno divorziando? Parla con loro o con altri riguardo ai tuoi sentimenti.
  • Lo sport e l'esercizio fisico fanno bene e aiutano ad affrontare le tensioni e le emozioni. Puoi ad esempio colpire energicamente un cuscino più volte.
  • Incontra gli amici. Con loro puoi anche lamentarti dei tuoi genitori.
  • Fai cose che ti fanno stare bene, come ascoltare musica, disegnare, ballare, ...
  • Parla con i tuoi genitori se sei incerto su come procedere.

In ogni caso, puoi continuare a vivere la tua vita, ridere e goderti le cose, anche se i tuoi genitori si separano.

Non puoi impedire un divorzio

Se i tuoi genitori litigano spesso, è comprensibile che tu desideri che facciano la pace. Tuttavia, anche se lo desideri ardentemente, non puoi impedire una separazione. Ogni persona ha il diritto di vivere con qualcuno con cui si sente a proprio agio.

Se i genitori non fanno altro che litigare, una separazione può persino avere aspetti positivi. Questo perché la situazione può calmarsi e tutti avranno di nuovo più tempo per dedicarsi a cose belle. Anche se dopo la separazione vivi con uno dei genitori e trascorri meno tempo con l'altro, non significa che lo perderai. Poiché anche se tua madre e tuo padre non sono più una coppia, rimangono comunque i tuoi genitori.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti