Temi
15. FEBRUAR 2024
|
MEDIA SOCIALI

Riconoscere le fake news riguardo guerre e conflitti

Riconoscere le fake news riguardo guerre e conflitti
Le notizie riguardanti guerre e conflitti si diffondono rapidamente. Non tutte sono però attendibili. Soprattutto sui social media, vengono pubblicate molte fake news (notizie false). Inoltre, alcune immagini e alcuni video potrebbero destabilizzarti. Ecco dei consigli su come informarti adeguatamente riguardo questi avvenimenti.

Magari sei tra coloro che desiderano essere il più possibile aggiornati sugli eventi bellici. Essere a conoscenza di ciò che sta capitando può darti una sensazione di controllo. Soprattutto quando ti senti minacciato o sopraffatto da una situazione, desideri essere informato nel modo migliore possibile. Tuttavia, alcune notizie possono generare confusione e ansia. Non è facile capire cosa sta realmente accadendo in una guerra o in un conflitto e cosa tutto ciò comporti.

Attenzione alle fake news

Non tutto ciò che viene diffuso su Internet è veritiero. Molte informazioni provenienti dalle zone di guerra sono fresche e devono essere ancora verificate. Alcuni contenuti sono propagandistici, e lo scopo di queste notizie è di manipolare opinioni e emozioni. Ad esempio alcune informazioni vengono condivise da politici con la speranza che il maggior numero possibile di persone le vedano e con l'aspettativa di aumentare il loro numero di sostenitori.

Consigli per te:

  • Aggiornarsi insieme: Informati con i tuoi genitori o con un adulto di riferimento sulla situazione di guerra. Se le notizie per adulti ti sembrano troppo complicate, puoi guardare programmi di notizie su guerre e conflitti per bambini o adolescenti con la tua famiglia.
  • Utilizza fonti affidabili: Concentrati su poche fonti di notizie affidabili. Una fonte consigliata è ad esempio RSI News.
  • Imposta un limite di tempo: Spegni tutto se ti senti sopraffatto. Evita di guardare immagini o video di conflitti subito dopo esserti alzato o prima di andare a dormire. Pensa a te stesso nonostante la guerra.
  • Cerca supporto: Quando non sei sicuro se guardare un video specifico ti possa servire o no, chiedi a un adulto di visionare il reportage per primo. Potrà valutare se il contenuto ti possa essere utile oppure no.
  • Metti in dubbio: Non credere a tutto ciò che vedi o senti su Internet. Ciò che hai visto corrisponde alla verità? Esprimiti e condividi i tuoi pensieri con i tuoi genitori o un adulto di riferimento. Ricorda: ciò che vedi su TikTok e Instagram rappresenta solo una piccola parte della realtà.
  • Informati riguardo le fake news: Parla con i tuoi genitori o un adulto di riferimento riguardo le fake news. MANCA LINK Quali sono le intenzioni dietro di esse? Come si diffondono le notizie false? Chiedi cosa ne pensano gli adulti.
  • Verifica la fonte: Controlla le notizie e i contenuti che guardi, ad esempio facendo una verifica dei fatti e delle fonti. Scopri come farlo qui. MANCA LINK
  • Condividi con moderazione: Non condividere nulla che ti spaventa o che ti sembra inesatto. Ti è stato inoltrato un contenuto da un amico che non è veritiero? Parla con lui o con lei e spiegagli/le perché si tratta di una fake news.
  • Ottieni ulteriori consigli: Trovi ulteriori suggerimenti su Giovani e Media. MANCA LINK

Hai bisogno di qualcuno con cui parlare delle tue preoccupazioni? Puoi chiamare in qualsiasi momento il numero di consulenza 147 oppure chattare via WhatsApp dalle 07.30 alle 23.00. La consulenza è confidenziale e gratuita.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti