Temi
22. MAI 2023
|
AMORE

Flirtare: avvicinarsi in modo scherzoso

Flirtare: avvicinarsi in modo scherzoso
Flirtare significa avvicinarsi in modo scherzoso a qualcuno che ti piace. Può essere eccitante e divertente, un mostrarsi interessati senza dover pensare subito alle conseguenze. A volte si flirta una volta sola oppure la cosa può andare avanti, ma ricorda: è una tecnica che si può imparare.

Se ti piace una persona, probabilmente vuoi entrare in contatto con lei. Flirtare può essere un primo passo. Prima di iniziare a parlarsi, ci si scambia sguardi o piccoli gesti.

Flirta con gli occhi e non solo

Di solito, all’inizio, non si dimostra l’interesse a parole, ma con un contatto visivo o con dei segnali del corpo:

« Flirtare è eccitante e divertente.»

  • se fissi una persona negli occhi e le sorridi dimostri di averla notata;
  • guardala un po’ più a lungo o un po’ più spesso di quello che faresti normalmente;
  • se i vostri sguardi si incrociano, cerca di sostenere lo sguardo;
  • puoi mostrare il tuo interesse in altri modi, per esempio annuendo con il capo, stando dove sei, facendo un gesto con la mano, salutando con la mano o alzando il bicchiere.

Forse finisce tutto qui e ti godi semplicemente il gioco di seduzione fatto di sguardi e segnali, oppure decidi di scambiare qualche parola con questa persona. Sta a te decidere.

Usa parole e frasi semplici

Ci sono diversi modi per avvicinarsi a una persona e per rivolgerle la parola:

  • un semplice «ciao» accompagnato da un sorriso segnala il tuo interesse;
  • un complimento sincero fa certamente piacere e dimostra che hai osservato la persona che ti interessa: «Che bella giacca! Hai proprio un bel sorriso! Bella la tua pettinatura!»;
  • sfrutta tutte le occasioni che ti si presentano: un’osservazione sul tempo o sulla lunga attesa in coda possono servire a stabilire un primo contatto.

Fai complimenti e domande aperte

A tutti piace sentirsi speciali, quindi un apprezzamento su qualcosa di personale fa più effetto di un complimento generico. Per esempio è meglio dire: «Hai fatto un gol pazzesco!» piuttosto che: «Hai giocato bene».

Puoi iniziare a parlare con una persona facendole domande aperte alle quali non può rispondere solo con un sì o con un no. Per esempio: «Cosa fai nel tempo libero? Dove vai dopo scuola? Dove vai la sera?».

Ascolta e mostra interesse

Puoi mostrare il tuo interesse per una persona con alcuni semplici accorgimenti:

  • quando le parli guardala sempre in viso;
  • guardala e di tanto in tanto cerca il contatto visivo;
  • ascoltala e falle delle domande, così dimostri che il tuo interesse è sincero.

Fissate insieme un appuntamento

Se hai scambiato qualche parola con la persona che ti interessa e la vorresti rivedere, chiedile un appuntamento. In questo modo si passa dal flirt alla possibilità di conoscersi meglio.

Anche aiutarsi a fare i compiti o a risolvere un problema di matematica sono opportunità per rivedersi.

Non mollare!

Anche se al primo tentativo non va tutto liscio, non mollare! Flirtare è un gioco: con il passare del tempo ti renderai conto cosa ti riesce meglio. L’essenziale è divertirsi ed essere se stessi.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti