Temi
22. MAI 2023
|
SESSUALITÀ

Il preservativo

Il preservativo
È importante che il preservativo sia della grandezza e della forma giusta, in modo da sentirti a tuo agio. Per sentirti sicuro, scegli profilattici con il marchio di qualità e fai qualche prova.

Il preservativo è l’unico anticoncezionale che ti permette, come uomo, di avere sotto controllo la contraccezione.

Grandezza e forma giusta

Il profilattico è sicuro e comodo solo se ha la grandezza e la forma giuste. Su mySize.ch, il sito web dell’Associazione marchio di qualità per preservativi, trovi una vasta scelta di profilattici. (Per i rapporti anali vanno usati preservativi più spessi e un lubrificante.)

Attenzione alla data di scadenza. E importante per una buona copertura che non sia scaduto e che non venga tenuto nel portafoglio o vicino a fonti di calore.

Lubrificante: a base di acqua o silicone

I lubrificanti contenenti olii distruggono il preservativo, quindi non usare olio, burro, Nivea, vaselina o simili, ma solo lubrificanti a base di silicone o acqua.

Mettilo prima della penetrazione

Per essere sicuro, devi infilare il preservativo prima della prima di ogni penetrazione. Dopo il rapporto fate attenzione che lo sperma rimasto sulle mani o sul pene non entri nella vagina.

Prima prova da solo

Apri delicatamente la confezione con le mani, senza usare le forbici, altrimenti rischi di tagliare il preservativo. Prima di srotolare e infilare il profilattico, ritira la pelle che ricopre il glande, poi metti il profilattico e senti se è comodo.

« >Meglio provare diversi preservativi. Così trovi quello che fa per te.»

Prova a infilarne e sfilarne uno un paio di volte. Se vuoi usare un lubrificante, mettine una sola goccia sul glande prima di infilare il preservativo. In questo modo il preservativo non si sposta durante il rapporto. All’esterno puoi mettere quanto lubrificante vuoi.

Marchio di qualità e temperatura ambiente

Utilizza solo i preservativi con il marchio di qualità «ok» o «CE». Conservali a temperatura ambiente e non esporli mai al sole, altrimenti si rovinano. Evita di tenerli nella tasca dei jeans.

Non usarli con creme

Non usare creme o supposte spermicide insieme al profilattico. Se non sono a base di acqua, possono rovinarlo e provocare irritazioni.

Vantaggi dei preservativi

  • Proteggono dalle infezioni sessualmente trasmissibili.
  • Costano poco: tra 20 centesimi e 2 franchi al pezzo circa.
  • Si trovano facilmente (alla Migros, alla Coop, al Denner, nelle drogherie, nelle farmacie, su internet). Presso i Consultori di Salute Sessuale dell’EOC puoi chiedere alcuni preservativi a titolo gratuito e tutte le informazioni sul loro utilizzo ottimale. Sul sito mySize.ch trovi un elenco degli shop online. Ti sconsigliamo di acquistare i preservativi nei distributori automatici.
  • Non hanno effetti collaterali. Per le persone allergiche al lattice, esistono anche quelli senza lattice.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti