Temi
22. MAI 2023
|
MEDIA SOCIALI

Le catene di Sant’Antonio possono far paura

Le catene di Sant’Antonio possono far paura
«Inoltra questo messaggio a 10 persone, altrimenti succederà qualcosa di brutto». Le catene iniziano con simili richieste e minacce. A volte i contenuti sono innocui, ma a volte possono essere angoscianti. Cosa puoi fare se le catene di Sant’Antonio ti spaventano?

La catena online Momo o altre inquietanti catene di Sant’Antonio vengono spesso inviate su WhatsApp o su altre applicazioni di messaggistica. In queste catene ai destinatari viene detto che, se non inoltreranno il messaggio, avranno una brutta sorpresa. Le catene di Sant’Antonio possono quindi incutere molta paura, perché non si è del tutto sicuri di cosa accadrà se non si inoltra il messaggio.

Ma queste catene sono vere?

Innanzi tutto va detto che se non si inoltra un messaggio di una catena non succede proprio nulla! Tutte le cose terribili che raccontano e le minacce sono inventate di sana pianta.

Anche l’inquietante fotografia del profilo di Momo, per esempio, non rappresenta una persona reale. È semplicemente la fotografia scattata da un artista a una statua, che nel frattempo è stata distrutta.

A volte, però, può succedere di preoccuparsi o di non riuscire ad addormentarsi per non aver inoltrato il messaggio. Ecco alcuni consigli per evitare situazioni del genere.

Consigli contro la paura

  • Racconta a una persona di tua fiducia della catena di Sant’Antonio che hai ricevuto, parlane per esempio con i tuoi genitori o rivolgiti al 147
  • Non inoltrare il messaggio a bambini, che potrebbero a loro volta spaventarsi.
  • Chiedi ai tuoi genitori, a parenti o ad altre persone adulte di tua fiducia se puoi inoltrare loro il messaggio. In questo modo non devi avere paura della minaccia.
  • Se conosci la persona che ti ha mandato il messaggio, prova a dirle che non vuoi più ricevere le catene di Sant’Antonio. Se dovesse continuare a spedirtele, bloccala.
  • Se non conosci la persona che ti ha mandato il messaggio, bloccala e segnalala!
  • Cancella la catena di Sant’Antonio dal tuo cellulare.

Anche se le catene non ti spaventano, segui questi consigli e non rispondere. Non metterti mai in contatto con la persona che ti ha mandato il messaggio, soprattutto se non la conosci. Non sai chi sia e che cosa voglia da te. In questi casi vale la seguente regola: non rispondere mai, nemmeno tanto per divertirti.

Perché le catene di Sant’Antonio? Ci sono persone che si divertono a mandare le catene di Sant’Antonio, così per passatempo. Alcune catene sono persino divertenti, per esempio quelle che allegano una fotografia simpatica o un meme. Purtroppo, però, ci sono anche persone alle quali piace spaventare gli altri e questo non è accettabile. Se ricevi messaggi che ti spaventano, parlane con un adulto o rivolgiti al 147, il servizio di consulenza di Pro Juventute per bambini e giovani.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti