Temi
19. MAI 2023
|
SESSUALITÀ

Le prime mestruazioni

Le prime mestruazioni
Il primo ciclo mestruale, o menarca, è un evento molto speciale per le ragazze (e spesso anche per i loro genitori) e segna l’inizio della pubertà. La maggior parte delle ragazze aspetta le mestruazioni con un misto d’impazienza, insicurezza e gioia, altre con timore e vergogna.

In genere, in Europa, le ragazze hanno la prima mestruazione tra i 10 e i 16 anni. Il seno che inizia a crescere e i primi peli che spuntano sul pube sono segni premonitori del primo ciclo mestruale.

Il miglior modo per prepararsi al menarca è confrontarsi con l’argomento e osservare i cambiamenti nel proprio corpo.

Con chi parlarne?

Per tutte le ragazze le prime mestruazioni sono una novità e qualcosa di nuovo e insolito. Valuta se parlarne prima con le tue amiche, con ragazze più grandi di te o con donne adulte di cui ti fidi. Tutte le donne hanno vissuto questo momento, nei sei l’unica a vivere queste sensazioni.

Le prime avvisaglie

Generalmente, prima del menarca si hanno perdite vaginali biancastre, riconoscibili dalla traccia che lasciano sullo slip. Da quel momento è opportuno che tu abbia sempre con te un salvaslip. Tuttavia, prima della comparsa del menarca possono ancora passare diverse settimane o diversi mesi, e nessuno può dire quando succederà. Con ogni probabilità dopo le prime mestruazioni avrai un ciclo irregolare, che solo con il passar del tempo diventerà più regolare.

Ognuno reagisce a modo suo

Se alcune famiglie prendono semplicemente atto del primo ciclo delle figlie, in altre esistono piccoli rituali, per esempio un pranzo speciale.

«Il ciclo femminile è un evento normalissimo come le maree o le stagioni»

In altre famiglie, invece, alla giovane donna viene fatto un regalo con cui si vuole dimostrare che è entrata nella fase fertile della sua vita e che tutti se ne compiacciono. In alcune comunità religiose, dopo le prime mestruazioni le ragazze deve osservare nuove regole. Prova a parlare con altre ragazze per capire che cosa è cambiato per loro e quali sono gli aspetti piacevoli e spiacevoli della comparsa delle mestruazioni.

Puoi dire la tua

Queste attenzioni e questi rituali non piacciono a tutte le ragazze. La maggior parte di loro reagisce stizzita o si sente umiliata se i genitori o altri parenti parlano troppo di quello che sta succedendo o se ne parlano con amici o conoscenti senza il consenso delle dirette interessate. Se anche tu non vuoi che i tuoi genitori si comportino così, hai tutto il diritto di dirlo.

Cambiamenti naturali

Se la tua famiglia e i tuoi amici si dimostrano comprensivi e considerano normale che prima delle mestruazioni tu abbia dei disturbi o sbalzi di umore è un bene, perché la situazione sarebbe ben diversa se iniziassero a subissarti di commenti del tipo «Sei così irascibile, stanno per arrivarti le tue cose?». Questo atteggiamento fa passare il messaggio che prima delle mestruazioni le donne sono nervose e poco simpatiche, mentre nella pubblicità di tamponi e assorbenti le mestruazioni sono ridotte a un semplice problema igienico.

Il ciclo femminile, invece, è un evento del tutto naturale, come le fasi lunari, le stagioni o le maree. Non devi vergognarti e nemmeno fingere.

Se il menarca si fa attendere

Se hai più di 16 anni e sei preoccupata perché finora non hai ancora avuto le mestruazioni, puoi rivolgerti a una ginecologa, che potrà stabilire se il tuo corpo è semplicemente un po’ in ritardo nel suo sviluppo o se ci sono altre cause. Potresti andare presso i CoSS dell’EOC (consultori di salute sessuale) e chiedere una visita ginecologica e tutte le informazioni da consulenti preparate.

Lettura consigliata

Se vuoi saperne di più sulle mestruazioni e sul corpo femminile, ti consigliamo il seguente libro: Miranda Gray, Luna Rossa – Capire e usare i doni del ciclo mestruale, Macro Edizioni.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti