Temi
22. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE

Lo stage ti aiuta a scegliere la professione

Lo stage ti aiuta a scegliere la professione
Uno stage di orientamento ti permette di vivere in prima persona una professione. Entri in contatto con un lavoro e con una possibile azienda formatrice, il che ti può aiutare a decidere se fare lì il tuo tirocinio.

Le aziende di tirocinio propongono stage di orientamento per permettere ai giovani di conoscere un po’ più da vicino una professione. A volte ti permettono anche di svolgere autonomamente dei lavoretti semplici. Per conoscere più di un’azienda, puoi fare degli stage in diverse aziende dello stesso settore.

Come trovare un’azienda per uno stage

Per fare uno stage di orientamento bisogna attivarsi. Puoi rivolgerti direttamente alle aziende. Se hai amici o amiche già in formazione, puoi chiedere loro di informarsi se è possibile fare uno stage nella loro azienda. Puoi anche chiedere all’orientatore professionale o cercare su internet. Se riesci, scegli un’azienda che offre posti di tirocinio. In questo modo, se al termine dello stage vorrai candidarti per un posto di tirocinio, hai il vantaggio che l’azienda ti conosce.

Approfittare dello stage

Generalmente uno stage di orientamento dura da due a cinque giorni e ti permette di farti un’idea della professione. Durante e anche dopo lo stage cerca di capire se ti piacerebbe lavorare per diversi anni in quel settore e in quell’azienda. Approfitta dell’occasione per discutere con le persone che ci lavorano per fare tutte le domande che ti possono aiutare a prendere una decisione.

«Durante uno stage di orientamento ti rendi conto se la realtà è come te la immaginavi.»

A volte, durante lo stage, ci si rende conto che la realtà non è esattamente come la si immaginava. Ricorda che ogni lavoro ha aspetti piacevoli, ma anche altri meno piacevoli. Non esistono lavori sempre e solo interessanti.

Può succedere che durante uno stage di orientamento si scopra che le tue attitudini non siano sufficienti per svolgere quella professione. Informati su quel che ti manca e su cosa puoi fare per colmare eventuali lacune.

Fare una buona impressione

Durante lo stage puoi farti un’idea dell’azienda e l’azienda può farsi un’idea di te. Fai in modo di lasciare una buona impressione. Cerca di avere un aspetto curato, sii puntuale e in forma. Dimostra la tua motivazione e il tuo interesse. Cerca di essere di aiuto all’azienda anche se, lì per lì, il lavoro non ti sembra particolarmente interessante o utile. Non è necessario voler far colpo a tutti i costi, né essere eccessivamente gentili, cerca di essere il più naturale possibile.

Informazioni utili sullo stage

Puoi fare uno stage di orientamento a partire dai 13 anni. Generalmente gli stage si fanno durante le vacanze scolastiche. Per seguire uno stage durante l’orario scolastico occorre l’autorizzazione della scuola. L’Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori stabilisce quanto e quando puoi lavorare (art. 11 OLL 5).

Al termine di uno stage di orientamento, lungo o breve che sia, ricordati di chiedere sempre un attestato scritto, che potrai poi allegare alla tua candidatura per un posto di tirocinio. Se il primo stage di orientamento non è andato come speravi, non arrenderti, cercane un altro! Ne vale la pena.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti