Temi
20. JULI 2023
|
PROBLEMI PERSONALI

Pensieri suicidi - Buoni motivi per resistere

 Pensieri suicidi - Buoni motivi per resistere
Nel corso della vita, a volte capita di dover affrontare eventi difficili. Quando non si sa più come andare avanti e sembra che tutto si sia frantumato, a volte compaiono pensieri suicidi. Molte persone che hanno pensato al suicidio durante una crisi dicono in seguito di essere felici di aver resistito e di essere ancora in vita. La loro esistenza ha assunto un significato diverso. Il primo passo in questa situazione è parlare dei tuoi problemi. Chiedi aiuto!

Le cose più importanti in breve:

  • Non sei tu il problema, ma al momento sei circondato da problemi.
  • Chiedi aiuto. C'è sempre una soluzione.
  • Gli esperti possono aiutarti a trovare una via d'uscita dalla spirale negativa in cui ti trovi.
  • Vale la pena resistere, perché la tua vita non rimarrà sempre così.
Watch on YouTube

In questo momento, forse trovi sollievo nel pensiero di non essere più qui. Tuttavia, tra i pensieri sulla morte, è molto probabile che si affaccino anche pensieri sulla vita. Ciò significa che una parte di te vuole vivere. Puoi dire cosa sogna questa parte di te? Cosa è importante per essa? E cosa dovrebbe cambiare prima affinché la parte gioiosa della vita possa crescere di nuovo?

Tre motivi per resistere nonostante i pensieri suicidi

Rafforzati ripetendo questi tre motivi a te stesso/a. Funziona!

Ci sono molte persone che hanno pensato al suicidio durante una crisi. Guardando indietro, gli interessati sono felici di aver resistito e di essere ancora in vita. Infatti, loro e la loro situazione si sono trasformati e sviluppati. Anche se in questo momento può essere difficile immaginarlo, la tua vita non rimarrà sempre così com'è adesso. Per molte persone, proprio da una crisi simile, nasce un nuovo significato nella vita.

Ti trovi in una situazione in cui la tua forza non è sufficiente per cambiare qualcosa. Forse hai già provato molte cose, ma tutto è stato inutile. Forse stai vivendo una fase della tua vita difficile o persino insopportabile. Tuttavia, questo periodo sarà solo una parte tra tante, completamente diverse, della tua vita. Quando la tua forza cresce, nascono anche le possibilità di apportare dei cambiamenti.

Anche se al momento non lo vedi, sei importante per altre persone. Non sei solo/a. Persone come te, che conoscono momenti difficili, sono un arricchimento per i loro amici, la loro famiglia e la società. Sanno quali difficoltà affrontano le persone simili a loro. Conoscono se stessi e sono forti. Ecco perché sei importante. Senza persone come te, l'umanità sarebbe molto più povera.

Parla dei tuoi pensieri suicidi.

Molte persone si sono trovate almeno una volta in fondo al baratro - e sono risalite. Una crisi non è motivo di vergogna.

Parla con qualcuno dei tuoi pensieri suicidi. Rifletti: con quale persona del tuo entourage puoi parlare sinceramente di te stesso/a? Chi ti sa ascoltare? I tuoi genitori? Un amico/a? Un insegnante? Non arrenderti se non ti senti subito capito/a. Riprova o parla con un'altra persona. Puoi anche chiamarci al numero 147 in qualsiasi momento.

Ti aiutiamo!

Se sei tormentato/a dai pensieri suicidi, chiamaci al numero 147. Ti aiuteremo a resistere. 24 ore su 24, in modo confidenziale e gratuito. Con il sostegno, la sofferenza diminuirà finché vorrai vivere di nuovo.

147.ch - Consulenza e Aiuto, molti bambini e adolescenti che hanno avuto pensieri suicidi ci hanno chiamato. Oggi sono felici di essere vivi. Chiamaci, adesso. Anche se non sai bene cosa dire o di cosa parlare.

Cerca aiuto professionale in caso di pensieri suicidi

Se i pensieri suicidi non ti lasciano, rivolgiti al tuo medico di famiglia, a uno psicoterapeuta, a uno psichiatra o chiamaci al numero 147. Consulenti, psicoterapeuti o medici esperti sanno come aiutarti e cercheranno soluzioni insieme a te.

Per molti bambini e adolescenti che hanno pensieri suicidi, ottenere finalmente aiuto è un sollievo. Sono felici di aver preso il coraggio di chiedere sostegno. Anche se potresti avere paura e potrebbe essere difficile fare questo passo: gli specialisti possono aiutarti a superare i pensieri suicidi.

Non arrenderti nonostante i pensieri suicidi

Pensi che non ci sia una soluzione e che tutto sia inutile? Al momento non riesci a immaginare che ci possano essere cambiamenti nella tua vita o nelle tue situazioni? Va bene. È come per un sentiero o una strada: si vede solo ciò che viene dopo quando si supera una collina o si gira l'angolo di una casa. Quando si compiono passi, le opportunità diventano visibili.

Un primo passo potrebbe essere prendere il telefono e chiamare il numero 147. Ti ascolteremo e durante la conversazione con noi, il tuo prossimo passo diventerà più chiaro. Insieme discuteremo ciò che è possibile per te in questo momento. Potrebbe richiedere vari tentativi e passi prima che tu ti senta meglio e la vita diventi di nuovo possibile. Non ti lasceremo solo/a e ti accompagneremo passo dopo passo.

Rimani attivo/a, partecipa alla vita

Anche se non vedi un senso e ti sembra impossibile apportare cambiamenti, cerca comunque di rimanere attivo/a e di non ritirarti ulteriormente. Cosa ti divertiva in passato? Cosa puoi fare di concreto stasera o nel weekend che ti faccia sentire un po' più vivo e accettato/a? Fai qualcosa con gli amici, porta a passeggio il cane o fai jogging, o leggi un libro interessante. Anche se devi faticare per superare la resistenza, ti farà bene.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti