Temi
22. MAI 2023
|
MEDIA SOCIALI

Riconoscimento facciale - Perché le foto con il mio viso vengono memorizzate?

Riconoscimento facciale - Perché le foto con il mio viso vengono memorizzate?
Piattaforme online come Instagram o Snapchat utilizzano tecnologie di riconoscimento facciale. Questo permette loro di rendere i loro servizi più sicuri, ma anche di raccogliere più dati dai/dalle loro utenti.
Watch on YouTube

Cos’è il riconoscimento facciale?

Il nostro viso è come un’impronta digitale: è unico. Il riconoscimento facciale si basa su questo. Il riconoscimento facciale è il nome della tecnologia che scansiona foto e video e riconosce a chi appartiene il volto in una foto.

Per rendere possibile ciò, questi programmi creano un’immagine campione di ogni volto, una specie di modello. Questo modello viene poi utilizzato per confrontare i volti in altre foto. Questo succede alle nostre immagini tutto il tempo senza che ce ne accorgiamo.

A cosa serve il riconoscimento facciale?

Anche i servizi online come Facebook o Instagram utilizzano questa tecnologia. Se sanno a quale profilo appartiene un volto, possono dare suggerimenti ad esempio per i marcatori sulle foto.

Questa tecnologia è utilizzata anche per i filtri divertenti su Snapchat o TikTok o per sbloccare lo smartphone con FaceID. La polizia, inoltre, si serve del riconoscimento facciale per identificare le persone in foto o video.

Disattivare il riconoscimento facciale

Come puoi vedere, il riconoscimento facciale digitale è usato in molti modi. Purtroppo, spesso non è chiaro chi ha bisogno di queste informazioni e per quale scopo. A molte persone questo non piace e per questo non vogliono che questi modelli del proprio viso siano creati per poi essere riconosciuti.

Tale tecnologia può essere usata anche per monitorare le persone. Per questo il riconoscimento facciale dovrebbe essere disattivato quando possibile.

Se hai bisogno di aiuto o non sei sicuro/a, contatta il 147.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti