Temi
15. FEBRUAR 2024
|
SCUOLA E ISTRUZIONE

Salario giovanile

Salario giovanile
Il salario giovanile è un passo verso l'indipendenza. Ricevi denaro dai tuoi genitori in modo da poter pagare da solo determinate cose di cui hai bisogno. Vuoi saperne di più? Qui trovi le informazioni principali e un breve video a riguardo.

Cos'è un salario giovanile?

Il salario giovanile è una certa somma di denaro che puoi ricevere ogni mese dai tuoi genitori. Con questo denaro, potrai far fronte ad alcune spese, in particolare pagare cose di cui necessiti nella tua vita quotidiana.

Si tratta di più di una semplice "paghetta" per il tempo libero e il divertimento. Con il salario giovanile, i tuoi genitori ti affidano anche la responsabilità di provvedere alle tue spese, di cui in precedenza si occupavano loro. I tuoi genitori concordano con te come organizzare e pagare le spese con il salario giovanile e su quanti soldi riceverai per farlo. Ecco degli esempi di spese che si potrebbero pagare con il salario giovanile:

  • Abbigliamento
  • Parrucchiere
  • Abbonamento per il cellulare
  • Abbonamento per autobus, treno o tram
  • Tempo libero
  • Attività sportive
Watch on YouTube

Cosa impari grazie al salario giovanile?

Se ricevi un salario giovanile, hai la responsabilità di decidere quando e come spendere i soldi. In questo modo impari:

  • a gestire bene i tuoi soldi. I soldi devono durare fino alla fine del mese.
  • a capire cosa è davvero necessario e prioritario. Decidi dunque quali tuoi desideri possono aspettare e quali spese hanno la precedenza.
  • quanto costano le cose, come ad esempio un nuovo paio di scarpe o l'abbonamento ai mezzi pubblici.
  • che per spese grandi e alcuni desideri ci vuole tempo e pazienza.

Condividi i tuoi successi e le tue difficoltà nel gestire il salario giovanile

Imparare a gestire bene i soldi è un'abilità che richiede pratica, il che significa che possono verificarsi errori. Ad esempio, potresti fare un acquisto sbagliato o improvvisamente il tuo smartphone potrebbe rompersi senza avere i soldi per ripararlo. Parla con i tuoi genitori se ti senti insicuro o se ti rendi conto che i soldi non bastano. L'obiettivo non è che ti diano più soldi, ma forse hanno un'idea alternativa sul cosa potresti fare. In questo modo impari a gestire sempre meglio i tuoi soldi.

Parla con i tuoi genitori di soldi e del salario giovanile. Saranno loro a decidere se vogliono darti un salario giovanile, e in caso affermativo, per quali spese e di che importo. All'interno delle regole stabilite, puoi disporre liberamente dello stipendio giovanile e accumulare molte esperienze. I tuoi genitori ti supporteranno. Tu e i tuoi genitori potete trovare ulteriori dettagli e informazioni sullo stipendio giovanile sul sito web dell'Associazione Salario Giovanile.

E se hai bisogno di consigli o aiuto da parte nostra, puoi contattarci in qualsiasi momento al numero 147 o via WhatsApp allo 0800 147 000 dalle 07.30 alle 22.00.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti