Temi

12 DICEMBRE 2025
|
SCUOLA E FORMAZIONE

Crisi durante l'apprendistato - quando tutto diventa troppo

Crisi durante l'apprendistato - quando tutto diventa troppo
Durante un apprendistato si possono affrontare diverse sfide. Se non ti senti bene, parlane con delle persone di fiducia e rifletti sulle cause dello stress che stai vivendo. Quando si condivide con qualcuno la propria situazione è più facile trovare delle soluzioni.

Per molti giovani il periodo dell'apprendistato rappresenta una sfida. Alcuni riescono a gestire facilmente la nuova situazione, altri hanno difficoltà nel passaggio dai ritmi scolastici alla vita lavorativa. Alzarsi presto, lavorare otto ore al giorno, magari anche fisicamente, dover studiare per la scuola la sera, avere tempo per gli amici e per uscire solo nel fine settimana: tutto ciò può risultare faticoso.

Molti cambiamenti possono essere stressanti

Durante l'apprendistato si modificano molte cose. I tuoi interessi e la tua cerchia di amici possono cambiare. Inizi ad allontanarti dai tuoi genitori e forse sogni di avere un appartamento tutto tuo. Se si incontrano difficoltà con il proprio responsabile, con i colleghi o in generale con il nuovo lavoro, o se sorgono problemi personali, ci si può sentire sopraffatti. Potresti avere la tentazione di buttare tutto all'aria e rifugiarti da qualche parte.

Intervenire per tempo

Dormi meno del solito, reagisci in modo irritabile, sei spesso stanco/a e/o non hai voglia di fare nulla: possono essere segnali di stress. Se non ti senti bene o se amici e familiari sono preoccupati per te, vale la pena capire cosa sta succedendo. Ne conosci il motivo? La causa è legata al lavoro o alla tua vita privata? Può essere utile pensare a quali cambiamenti potrebbero alleviare e migliorare la situazione.

Difficoltà con l'apprendistato

È possibile che improvvisamente non ti piaccia più la professione che hai scelto, anche se durante gli stages ne eri convinto/a.

« >Parla dello stress a cui ti senti sottoposto, dei conflitti che vivi e delle tue preoccupazioni: è più facile trovare soluzioni attraverso la condivisione.»

Se non sai cosa fare e/o non riesci a capire qual è il problema, parlane con persone di fiducia e/o anche con il tuo responsabile. Il confronto ti può aiutare a capire quali sono le cause del tuo malessere. Insieme si possono sviluppare delle soluzioni a cui magari non si aveva mai pensato. È possibile migliorare qualcosa cambiando qualcosa sul posto di lavoro, ad esempio rivalutando le mansioni o il modo di collaborare? Non è sempre necessario interrompere l'apprendistato (per saperne di più si veda il testo Annullare un contratto di apprendistato e interrompere un apprendistato?).

Tuttavia, se non sei sicuro/a che la professione che hai scelto sia quella giusta per te, è bene che ne parli con un orientatore scolastico e professionale e/o che visiti la Città dei mestieri della Svizzera italiana. Per saperne di più, consulta Scelta della carriera.

Per le difficoltà a scuola

Dopo nove anni di scuola, può capitare di essere stufi di studiare e di svolgere i compiti. Soprattutto prima degli esami o dopo aver ottenuto risultati mediocri, a volte non si ha più la motivazione per studiare. Se hai difficoltà a stare al passo con la scuola, parlane con i tuoi genitori, amici o compagni di classe. Ci sarà sicuramente qualcuno disposto ad aiutarti o a studiare con te. Puoi anche chiedere consiglio e sostegno agli insegnanti o al tuo responsabile. Alcune scuole offrono aiuto per i compiti o corsi di sostegno. Ulteriori informazioni sull'apprendimento sono disponibili alle pagine Motivarsi a imparare e Imparare meglio.

È importante prendere subito sul serio i problemi o le preoccupazioni e provare ad affrontare il tutto.