Temi
25. MAI 2023
|
PROBLEMI PERSONALI

Il tabacco: la droga numero due dopo l’alcol

Il tabacco: la droga numero due dopo l’alcol
Anche se da molto tempo si sa che fumare fa male alla salute, il consumo di tabacco continua a essere una delle dipendenze più diffuse. Ciò è tra l’altro legato al fatto che la nicotina crea rapidamente dipendenza.

In Svizzera l’alcol è la droga più consumata, seguito a ruota dal tabacco.

Gli effetti della nicotina

Il tabacco contiene nicotina. Questa sostanza provoca dipendenza e ha sia effetti stimolanti che rilassanti. La nicotina è psicoattiva, in altre parole interviene nel tuo metabolismo cerebrale e stimola la secrezione di dopamina (il cosiddetto ormone della felicità). Il consumo di tabacco può avere i seguenti effetti:

  • stimola il corpo e la psiche;

  • aumenta le capacità percettive;

  • migliora la memoria;

  • inibisce l’appetito.

Questi effetti, però, calano rapidamente e per sentire il loro effetto devi consumare sempre più tabacco. Visto che il tuo corpo si abitua a questi effetti, presto fumerai solo per evitare i sintomi dell’astinenza. Generalmente, la dipendenza si instaura dopo poche settimane.

Soffri di tabagismo?

La mattina, al risveglio, senti il bisogno di fumare immediatamente una sigaretta? Fumi più di dieci sigarette al giorno? Hai già provato a smettere, ma senza successo? Questi sono segnali di una forte dipendenza dalla nicotina.

«Non importa se fumi, sniffi o mastichi il tabacco, gli effetti principali e collaterali sono sempre gli stessi.»

Hai notato che basta poco per ritrovarti senza fiato e che ci metti di più a riprenderlo? Hai sempre meno forza muscolare e reagisci più lentamente? In questo caso è meglio chiedere aiuto. I centri di consulenza in materia di dipendenze sono specializzati. Le loro consulenze sono gratuite e confidenziali. Gli indirizzi di questi consultori si trovano nel nostro Elenco dei servizi di consulenza.

Altri aspetti negativi del tabacco

Fumando prodotti contenenti tabacco (sigarette, sigari, pipa o shisha), inali altre 4800 sostanze, di cui almeno 90 cancerogene. La nicotina fa inoltre parte dei neurotossici più potenti e può causare sovradosaggi o intossicazioni, che si manifestano con i seguenti sintomi:

  • nausea, vomito, diarrea,

  • pulsazioni accelerate, ritmo cardiaco irregolare,

  • disturbi respiratori,

  • crampi.

Il consumo di tabacco aumenta inoltre il rischio di cancro e di malattie cardiocircolatorie e ha un effetto negativo sulla fertilità.

Molto pericolosa per i bambini e in gravidanza

Per i bambini piccoli la nicotina è letale. Fumare durante la gravidanza aumenta il rischio di neonati sottopeso, di bambini nati morti e di morte bianca, ossia di morte improvvisa del neonato.

Altre forme di consumo del tabacco

Se consumi il tabacco sotto forma di snus (tabacco umido da bocca), se lo sniffi o se usi le sigarette elettroniche, la nicotina raggiunge velocemente il cervello come quando fumi una sigaretta e ha gli stessi effetti principali e collaterali. Il rischio di dipendenza e di cancro sono elevati e pari a quelli di una normale sigaretta.

Cosa dice la legge?

Stando alla legge, i prodotti a base di tabacco sono generi di consumo ordinari e possono essere venduti liberamente. Non esiste una legge sui prodotti del tabacco a livello federale perché spetta ai cantoni decidere a partire da che età autorizzarne la vendita. Viceversa, la pubblicità destinata ai giovani sotto i 18 anni è vietata in tutta la Svizzera. Inoltre è vietato fumare nei ristoranti e negli edifici pubblici.

Sul sito dell’ Ufficio federale della salute pubblica trovi fino a che età è vietato vendere prodotti del tabacco.

Altre informazioni

Sul sito web di Infogiovani trovi ulteriori informazioni sul tabacco, mentre se vuoi smettere di consumarlo, leggi i consigli che trovi sul sito web Stop tabacco dell’università di Ginevra.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti