Salario giovanile – che cos’è?
Il salario giovanile è un passo avanti verso l’indipendenza. Ricevi soldi dai tuoi genitori in modo da poter comprare da solo/a le cose di cui hai bisogno. Vuoi saperne di più? Qui troverai le informazioni più importanti e un breve video.
Che cos’è il salario giovanile?
Il salario giovanile è una somma di denaro che da adolescente si riceve dai genitori ogni mese. Puoi usare questi soldi per pagare alcune cose di cui hai bisogno nel quotidiano.
Il salario giovanile è più di una semplice paghetta per il tempo libero e il divertimento. Con il salario giovanile, i tuoi genitori ti danno la responsabilità di cose che fino ad ora hanno pagato loro per te. I tuoi genitori si accordano con te su cosa devi fare e pagare con il salario giovanile e su quanto denaro riceverai per questo. Può essere usato per varie cose, ad esempio:
- Vestiti
- Parrucchiere
- L’abbonamento del cellulare
- L’abbonamento per l’autobus o il tram
- Tempo libero
- Sport
Cosa si impara ricevendo il salario giovanile?
Se ricevi un salario giovanile puoi decidere tu quando spendere soldi e per cosa. Così facendo imparerai:
- come gestire il tuo denaro; che il denaro deve bastare fino alla fine del mese;
- a decidere di cosa hai urgentemente bisogno e quali desideri invece possono aspettare;
- quanto costano le cose – per esempio, delle scarpe nuove o l’abbonamento ai trasporti pubblici;
- che ci vuole tempo e pazienza per spese e desideri più grandi.
Parlare di denaro e salari giovanili
Come gestire bene il denaro è qualcosa che si impara con la pratica. Questo significa che è anche possibile commettere errori. Come, ad esempio, fare un cattivo acquisto o avere lo smartphone rotto ma non avere soldi da parte per farlo riparare. Parla con i tuoi genitori se ti senti insicuro/a o se ti rendi conto che i soldi non sono sufficienti. L’obiettivo non è quello di convincerli a darti più soldi, ma forse avranno un’idea su quello che potresti fare. È così che imparerai a gestire il tuo denaro sempre meglio.
Ricevere un salario giovanile significa: essere responsabile di quando e per cosa spendi i tuoi soldi.
Parla con i tuoi genitori del denaro e del salario giovanile. Loro decideranno se vogliono darti un salario giovanile e, se sì, quanto e per quali spese. Entro delle regole stabilite, sei libero/a di utilizzare il salario giovanile e fare molta esperienza. I tuoi genitori ti sosterranno.
E se hai bisogno di qualche consiglio o aiuto da parte nostra, puoi sempre contattare il 147. Siamo qui per te 24 ore su 24.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- (0)