Temi
22. MAI 2023
|
SESSUALITÀ

Masturbazione: risposte alle domande più frequenti

Masturbazione: risposte alle domande più frequenti
Anche se la maggior parte delle ragazze e dei ragazzi si masturba, non si parla molto di questo argomento. A prescindere che tu sia single o meno, la masturbazione è il modo migliore per far sbocciare la tua sessualità. E quindi non fa male, anzi!

La masturbazione non è un argomento di cui si parla spesso e apertamente. I ragazzi ne parlano di frequente tra loro, mentre le ragazze o le donne non hanno ancora l’abitudine di parlarne. Molte non sanno che anche la maggior parte delle ragazze si masturba. Qui trovi alcune risposte alle domande più frequenti sulla masturbazione.

Quante volte è normale?

Dipende, non per tutti è uguale. Puoi masturbarti tutte le volte che vuoi, ma se non ne hai voglia, non devi farlo. Non c’è niente di strano se lo fai più volte al giorno, mentre in altri momenti forse non ne hai voglia. Per saperne di più leggi il testo Masturbazione femminile e Masturbazione maschile. L’importante è farlo in un luogo privato e non in pubblico.

Da che età?

La maggior parte delle ragazze e dei ragazzi comincia a masturbarsi consapevolmente durante l’adolescenza. Anche masturbarsi da bambini è normale, ma la percezione è diversa.

Masturbarsi è una cosa sporca e fa ammalare?

No. La masturbazione non è una cosa sporca e non causa malattie fisiche, psicologiche o mentali. Il desiderio sessuale è uno dei bisogni primari dell’uomo come il cibo, il sonno e il bisogno di muoversi.

«Masturbarsi è assolutamente normale.»

La masturbazione, inoltre, non esaurisce le nostre risorse. Il nostro corpo, infatti, è in grado di riprodurre tutto ciò che viene consumato. Tutt’al più ci si può ammalare reprimendo la propria sessualità o se ti viene inculcato che il desiderio è pericoloso e che va controllato. In questo caso si finisce per credere che il sesso non abbia nulla di positivo.

È normale non provare desiderio?

Non tutti provano desiderio allo stesso modo. Può succedere che una persona non provi più desiderio, per esempio se è stressata o depressa. Ci possono però anche essere motivi fisici: se ti infastidisce il fatto di non provare desiderio o se questa situazione dura da molto tempo, puoi chiedere una consulenza.

  • Puoi scriverci e noi ti forniremo volentieri la nostra consulenza.
  • Puoi anche rivolgerti a un consultorio di salute sessuale; gli indirizzi sono riportati nel nostro Elenco dei servizi di consulenza.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti