Hai preso una cotta? E adesso?
Hai preso una cotta per qualcuno, non fai che pensare a questa persona e vorresti sapere se i tuoi sentimenti sono corrisposti. Non essere impaziente e tenta un approccio per gradi.
Anche se hai preso una cotta potente e ti sembra di non poter più vivere senza quella persona, ricorda che prima di stabilire un primo contatto ci vuole un po’ di pazienza. Non dichiararti subito. Goditi questa sensazione speciale e prova a pensare come fare per conoscervi meglio.
Come stabilire un primo contatto
Gli sguardi e la reazione della persona di cui hai preso una cotta a un tuo primo saluto possono aiutarti a capire se l’interesse è reciproco. Da un primo contatto può nascere una conversazione, inizialmente magari sulla scuola, i docenti, i compiti, un film, la musica o lo sport. Poi, se te la senti, puoi chiedere di scambiarvi i numeri del telefonino. Così avete la possibilità di risentirvi. Fatti coraggio e manda un messaggino oppure chiedi se potete rivedervi.
Niente stress al primo appuntamento
Prima del primo appuntamento quasi tutti si sentono nervosi e insicuri. È normalissimo. Chi non vorrebbe mostrarsi al suo meglio e piacere all’altra/all’altro? Ma cosa le piacerà/gli piacerà?
Essere innamorati è difficile, ma bello. Cerca di goderti questi momenti.
Per il primo appuntamento proponi un posto che conosci bene e dove ti trovi a tuo agio: ti darà sicurezza. Indossa qualcosa in cui ti senti bene e cerca di essere il più naturale possibile. Dopo tutto vuoi che ti si apprezzi per come sei, senza doverti sempre atteggiare a chi non sei.
Imparate a conoscervi
Per superare l’insicurezza iniziale, cerca di parlare a questa persona come faresti con i tuoi migliori amici. Racconta di te, ma falle anche domande: conoscendovi meglio capisci se sta bene con te, nel qual caso ci sono buone speranze che i tuoi sentimenti siano corrisposti.
Aspetta prima di dichiararti
Spesso, conoscendosi meglio, i sentimenti cambiano. Gradualmente le emozioni dei primi momenti si trasformano in un’intesa più forte e in maggior comprensione reciproca.
Se ti senti abbastanza sicura/sicuro, magari trovi il coraggio di fare il prossimo passo e dimostri o dici a lui/a lei quello che provi. Forse vi sfiorate o vi date un bacio. Magari hai voglia di dire che ti sei innamorata/innamorato. Capiti quel che capiti, sei tu a decidere quando dichiararti.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- (0)