Temi
22. MAI 2023
|
SESSUALITÀ

La masturbazione: più piacere per le ragazze

La masturbazione: più piacere per le ragazze
La maggior parte delle ragazze si masturba. E per fortuna! Questo, infatti, è il modo migliore per imparare a provare piacere. Masturbarsi non fa bene solo a te, ma anche al tuo rapporto di coppia. Non puoi aspettarti, infatti, che il tuo partner/la tua partner sappia cosa ti piace se non lo sai neanche tu.

Per molto tempo, il piacere e la masturbazione sono state considerate cose appannaggio degli uomini. Di conseguenza, alle donne era vietato l’accesso a una delle cose più naturali al mondo: il piacere sessuale e autodeterminato. La masturbazione è il modo più semplice per far sbocciare il tuo desiderio. Infatti il piacere va imparato.

Scegli un luogo caldo e tranquillo

Non importa che sia la tua stanza, il tuo letto, il bagno o qualunque altro locale: ciò che conta è che sia un luogo caldo e accogliente, dove ti senti a tuo agio e in cui sei certa che nessuno ti disturberà.

Percepisci tutto il tuo corpo

Prova a sentire le varie parti del tuo corpo: i piedi, le mani, la pancia. Come ti sembrano al tatto? Caldi o freddi? Poggia una mano su un punto qualsiasi del tuo corpo. Cosa senti? Come reagisce il tuo corpo?

Accarezzati

Se toccandoti trovi un punto particolarmente sensibile, estendi gradualmente le tue carezze anche ad altre zone del tuo corpo. Preferisci accarezzarti delicatamente o in maniera più decisa? Scopri cosa ti piace di più.

Muovi il bacino e le gambe

Di tanto in tanto muovi anche il bacino e le gambe. Concentrati, in particolare, sui muscoli del pavimento pelvico, quelli che senti quando interrompi il getto mentre fai pipì. Prova a contrarre e a rilassare questi muscoli a intervalli regolari. Spesso nella zona del bacino e delle cosce si concentra molta tensione, il che rallenta la circolazione del sangue anche negli organi genitali. Anche durante un rapporto sessuale puoi giocare con i muscoli del pavimento pelvico.

Non trascurare le zone erogene

Alcune donne hanno un seno particolarmente sensibile, altre le labbra della vulva, il clitoride, le labbra o l’ano. Scopri che sensazione provi sfiorando queste zone. In questo modo scopri cosa ti piace.

Non provi piacere?

Può anche darsi che tu non senta alcun piacere nel toccarti i seni, il clitoride o la vagina. Probabilmente il tuo corpo non sa ancora – o non sa più – come provare piacere. In questo caso devi semplicemente avere pazienza, perché in linea di massima tutti sono in grado di provare piacere. Forse hai bisogno di fare più tentativi prima di scoprire cosa ti piace. Il tuo corpo impara attraverso la pratica. Forse può esserti utile scoprire che cosa ti eccita. Puoi scoprirlo leggendo il testo Avere un bell’orgasmo.

Esperienze traumatiche Alcune donne hanno vissuto esperienze talmente spiacevoli o addirittura orribili da perdere completamente il desiderio sessuale. Questi traumi possono essere trattati con successo da psicoterapeuti specializzati in traumaterapia. Non temere di chiedere aiuto se ne hai bisogno. Un ottimo metodo terapeutico è l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Sul sito web di EMDR Svizzera trovi l’elenco di tutti gli psicoterapeuti che si occupano di bambini e adolescenti.

Piacere senza orgasmo?

Se provi piacere, ma fai fatica a raggiungere l’orgasmo, prova a contrarre e a rilassare i muscoli del pavimento pelvico. Respira profondamente, magari emetti dei piccoli gemiti.

Il clitoride è il punto più sensibile e si trova fuori dalla vagina, nella parte anteriore, tra le grandi labbra. Molte donne raggiungono l’orgasmo solo se accarezzano o strofinano il clitoride, aumentando la tensione muscolare del proprio corpo. Alcune lo fanno con il getto dell’acqua sotto la doccia, altre strofinandosi a un cuscino.

Come aumentare l’eccitazione

Prova a prestare attenzione al tuo respiro e a muovere il petto e il bacino. Può essere d’aiuto compiere anche dei movimenti ondulatori. Concentrati sull’effetto che il tuo respiro e le contrazioni del tuo corpo hanno sul tuo stato di eccitazione. Per saperne di più leggi il testo Avere un bell’orgasmo.

Sperimenta!

Trova il coraggio di sperimentare cose diverse e scopri cosa ti piace. Alcune donne amano le fantasie erotiche, altre preferiscono guardare immagini o leggere testi erotici. Ad alcune risulta gradevole usare un lubrificante. Puoi anche utilizzare degli oggetti, ma fai attenzione che non siano sporchi, cavi o appuntiti.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti