Temi
21. AUGUST 2023
|
PROBLEMI PERSONALI

Quando i genitori sono affetti da disturbi psichici

Quando i genitori sono affetti da disturbi psichici
Quando la mamma o il papà stanno male o hanno grandi preoccupazioni, anche i figli ne risentono. Non puoi risolvere i problemi dei tuoi genitori. Tuttavia, ci sono cose che puoi fare quando i tuoi genitori soffrono di una malattia mentale.

Le informazioni più importanti in breve

  • Le persone possono essere affette non solo da malattie fisiche, ma anche da malattie psichiche.
  • Per i figli è molto stressante quando la mamma o il papà sono affetti da una malattia psichica.
  • Spesso i figli di genitori affetti da disturbi psichici devono assumersi più responsabilità domestiche e familiari rispetto ai loro coetanei.
  • Non devi risolvere i problemi dei tuoi genitori.
  • È importante che tu abbia cura di te stesso/a.

Cosa significa "malattia mentale"?

Le persone affette da un disturbo mentale percepiscono sé stesse e il mondo in modo diverso dalla maggior parte delle persone che godono di una buona salute mentale. Questo spesso per un periodo prolungato della vita. Di conseguenza, a volte reagiscono e si comportano in modo particolare. Intraprendono azioni che sono difficili da capire e che sembrano non avere alcun senso.

Spesso i genitori con un disturbo mentale non sono più in grado di gestire le attività quotidiane. Non si occupano più della casa e della famiglia o sono spesso assenti dal lavoro. Le persone affette da malattia psichica hanno anche difficoltà a mantenere delle relazioni. Le amicizie possono rompersi. I figli possono sentire di non essere più amati.

Genitori con disturbi psichici spesso non sono più in grado di prendersi cura dei loro figli adeguatamente. Anche tu puoi riconoscere i segnali che indicano una malattia mentale:

  • Tuo padre o tua madre si agitano facilmente per ogni piccola cosa e non prestano attenzione alle tue preoccupazioni?
  • Si isolano spesso e non partecipano più alla vita familiare?
  • Uno dei tuoi genitori non vuole più uscire di casa, fare la spesa o occuparsi delle faccende domestiche?
  • È spesso stanco/a, non si alza e non si prende cura di sé stesso/a?
  • Dorme poco e si occupa spesso di attività in cui tu sei poco considerato/a?
  • Tuo padre o tua madre si prendono poco cura di te e non ti chiedono mai come stai?

Se hai risposto sì a molte di queste domande, è possibile che la causa di questi comportamenti sia un disturbo mentale. Tuttavia, solo uno specialista può dire se una persona soffre veramente di una malattia mentale e di cosa si tratta. Spesso sono necessari diversi colloqui con un professionista.

Cosa fare quando tua madre o tuo padre sono affetti da disturbi mentali

Come figlio di genitori affetti da disturbi mentali, può capitare che tu ti senta in colpa. Non hai nessuna responsabilità per la malattia di tua madre o di tuo padre, così come loro stessi non ne hanno. Non puoi curarli né costringerli a fare qualcosa che non vogliono.

Cerca di non assumerti troppa responsabilità. Hai la tua vita. Non devi occuparti di tutte le faccende domestiche, badare ai tuoi fratelli e prenderti cura del genitore malato. Questo non è il tuo compito. Dì ai tuoi genitori che la situazione è difficile anche per te e che desideri che cerchino un aiuto professionale.

Consigli da attuare se i tuoi genitori hanno problemi di salute mentale

I seguenti consigli possono aiutarti a convivere meglio con i problemi dei tuoi genitori e a sentirti un po' meno impotente.

  • Può essere molto triste sentirsi trascurati o non ricevere sufficiente affetto. Se provi tali emozioni, parla con i tuoi genitori e digli come ti senti. Se ti è difficile parlare con i tuoi, puoi parlarne anche con una persona di fiducia.
  • Puoi prenderti cura di te stesso facendo le cose che ti piacciono. Puoi ridere e gioire anche se i tuoi genitori non stanno bene.
  • Non devi sempre essere presente per i tuoi genitori quando hanno problemi o sono malati. Puoi continuare a vivere la tua vita e trascorrere del tempo con i tuoi amici.
  • Non c'è motivo di vergognarsi. Ogni persona può avere problemi di salute mentale, così come ogni persona può avere l'influenza.
  • Puoi dire ai tuoi amici, insegnanti, colleghi o superiori cosa sta accadendo nella tua famiglia. Potrebbe richiedere un po' di coraggio, ma ti potrebbe essere utile per essere compreso, magari non sei al top e ne capiranno il motivo. Potrebbero anche comprendere diversi comportamenti dei tuoi genitori.
  • Puoi anche esprimere come ti senti. È utile sfogarsi. In questo modo non sarai più solo con le tue preoccupazioni.

Hai una figura adulta di fiducia con cui puoi parlare? Potrebbe essere una zia, il nonno, la madre di un'amica o anche un insegnante o il mediatore scolastico. Puoi rivolgerti anche ad un Servizio Medico Psicologico, al Servizio Psico-sociale o in qualsiasi momento al numero 147. È gratuito e confidenziale.

Progetto Ifigenia e Associazione Vask Ticino

Il progetto Ifigenia e l'Associazione Vask Ticino forniscono ulteriori informazioni e sostegno per famigliari di persone che soffrono di disturbi mentali.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti