Temi
22. MAI 2023
|
LA FAMIGLIA

Quando i genitori bevono troppo

Quando i genitori bevono troppo
Molti adulti bevono ogni tanto un bicchiere di vino o una birra, ma ciò non significa che siano alcolisti. L’alcol, tuttavia, può dare dipendenza e in questo caso a soffrirne è tutta la famiglia.

Molti adulti bevono alcol: la nostra società accetta che si beva un bicchiere di vino ai pasti, una birra dopo il lavoro o anche un po’ di più a una festa. Quando però le persone perdono il controllo del loro consumo di alcol, la situazione diventa difficile, sia per loro che per le loro famiglie.

L’alcol può dare dipendenza

Il consumo di alcol può creare dipendenza. Ciò significa che non si può più stare senza alcol, che si beve sempre più spesso e sempre di più.

Non è colpa tua

L’alcolismo è una malattia. Indipendentemente dalle cause, tu non c’entri.

«L’alcolismo è una malattia. Se i tuoi genitori ne soffrono, parlane. Solo così qualcosa potrà cambiare. »

Esattamente come non è colpa tua se un tuo familiare ha l’influenza.

Tutta la famiglia è coinvolta

Se un genitore è alcolista, tutta la famiglia soffre. Spesso chi ha problemi di alcol non riesce più a tener fede ai suoi impegni. Puoi per esempio renderti conto che tuo padre o tua madre si dedica meno a te o che non mantiene le promesse. Può anche succedere che tu ti debba far carico delle faccende domestiche perché tua madre non se ne occupa più. L’alcoldipendenza si ripercuote sulle emozioni e sulla natura stessa delle persone che ne soffrono: possono diventare lunatici, scattare senza una ragione apparente o addirittura diventare violenti.

Ma perché non smettono?

Per gli alcolisti è molto difficile smettere di bere, anche se vorrebbero: il loro corpo ha bisogno dell’alcol per non stare male. È quindi importante che si facciano aiutare da un servizio specializzato. Tu, però, non puoi obbligare tua madre o tuo padre a fare questo passo. Devono deciderlo da soli.

Parlane

Spesso i figli degli alcolisti hanno paura, si sentono soli o in colpa. Per amore dei loro genitori e per vergogna preferiscono non parlare dei problemi che hanno a casa. L’alcolismo, però, non è una faccenda privata. Hai il diritto di parlarne, anzi, è importante che cerchi aiuto se a casa ti senti più a tuo agio. Rivolgiti al 147, a un servizio di consulenza per giovani o a un centro specializzato in dipendenze nella tua zona. Nel nostro Elenco dei servizi di consulenza trovi gli indirizzi.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti