Temi
27. OKTOBER 2023
|
SESSUALITÀ

Violenza sessuale: quando qualcun altro ne è vittima

Violenza sessuale: quando qualcun altro ne è vittima
Se qualcuno ti confida di aver subito violenza sessuale, ascoltalo e prenditi cura del suo benessere immediato. Cerca di accoglierlo senza giudicarlo. Se sei testimone di un'aggressione sessuale, fai qualcosa, ma reagisci con prudenza e cerca di coinvolgere i passanti.

Di solito è scioccante venir a conoscenza o assistere a episodi di violenza sessuale. Tuttavia, se reagisci adeguatamente, puoi essere di grande aiuto per le persone coinvolte.

Ascoltare, non giudicare

Quando un amico o un'amica ti racconta di essere stato/a vittima di un'aggressione sessuale, la cosa più importante è semplicemente ascoltare. Accoglilo/a senza giudicare. Chiedi al tuo amico o alla tua amica:

  • Potrebbe succedere di nuovo?
  • Esiste un modo per proteggersi? Nel caso di aggressioni violente e/o ripetute, è opportuno contattare la polizia oppure il servizio di aiuto per le vittime di reato.

«La cosa più importante è che la persona si senta accompagnata e riceva l'aiuto di cui ha bisogno.»

Per discutere su cosa sia meglio fare, puoi contattare il numero 147 o il servizio di aiuto per le vittime di reato.

Puoi anche esplicitare al tuo amico o alla tua amica che è stato/a vittima di violenza sessuale e che può contattare il numero 147 in qualsiasi momento.

Shock - rivolgetevi al 147

Se qualcuno vi racconta di essere stato vittima di un'aggressione sessuale subito dopo l'accaduto, è possibile che si trovi in uno stato di shock. Rivolgetevi al numero 147 e discutete con il consulente riguardo cosa sia meglio fare. Non lasciate da sola la persona che ha subito violenza.

Nel caso di aggressione sessuale è fondamentale contattare immediatamente il numero 117, 144 oppure il 147 per stabilire dove ottenere un adeguato supporto medico e psicologico.

Agire da testimone

Se vedi o senti qualcuno commettere un'aggressione sessuale, coinvolgi i passanti affinché ti aiutino a intervenire e a chiamare la polizia. Se sei da solo, chiama la polizia e, se non ti metti in pericolo, urla: "Basta, lasciala/lascialo in pace, vattene, chiamerò la polizia!"

Quando il pericolo è passato, chiedi alla vittima se ha una persona di fiducia che potresti chiamare. Non lasciare la persona da sola fino a quando non arrivano i soccorsi. Potrebbe aver bisogno di cure mediche o assistenza psicologica. Se sei incerto su cosa fare, chiamaci al numero 147.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti