Temi
18. AUGUST 2023
|
LA FAMIGLIA

Andarsene da casa - ecco a cosa dovresti pensare

 Andarsene da casa - ecco a cosa dovresti pensare
Andarsene da casa è un grande passo. Bisogna rifletterci bene e prepararsi, anche a causa delle spese che incontrerai. Forse per te è il momento giusto per fare questo passo. Vediamo insieme a cosa devi pensare prima di lasciare la casa dei tuoi genitori.

Le cose più importanti in breve

  • A partire dai 18 anni, puoi decidere da solo/a dove vuoi vivere.
  • I tuoi genitori non sono obbligati a finanziare il tuo appartamento.
  • Esistono diverse possibilità di alloggio.
  • Se ti trasferisci, ci sono aspetti importanti da considerare.

Vuoi finalmente essere indipendente e poter decidere per conto tuo. Hai più di 18 anni e guadagni sufficientemente per permetterti un appartamento o una stanza in un appartamento condiviso. O magari devi trasferirti per il tuo corso di formazione o per i tuoi studi siccome il tragitto è troppo lungo.

Alcuni giovani non vedono l'ora di andarsene da casa. Altri hanno paura dell'indipendenza. Lasciare la casa dei genitori è un grande passo. Un passo su cui è necessario riflettere bene e prepararsi.

A partire dai 18 anni hai il diritto di andartene da casa

In linea di principio, hai il diritto di decidere autonomamente dove vivere una volta compiuti i 18 anni. Ciò significa che puoi anche trasferirti senza il consenso dei tuoi genitori. Tuttavia, prima di prendere questa decisione, dovresti valutare i costi a cui andrai incontro e stabilire chi pagherà per quale spesa.

I tuoi genitori sono obbligati a sostenerti finanziariamente fino al termine del tuo primo percorso di formazione, ma non oltre il 25º anno di età. Tuttavia, ciò non implica che debbano pagarti un appartamento tutto tuo. Nella maggior parte dei casi, per i giovani è ragionevole vivere in casa dei genitori fino a conclusione della formazione.

Andarsene da casa prima dei 18 anni?

Di solito i giovani adulti lasciano la casa dei genitori quando desiderano essere indipendenti e contare sulle proprie forze. Tuttavia, può capitare che non sia più possibile vivere in casa per altre ragioni. Ad esempio, a causa di litigi o violenza familiare. Anche se non hai ancora 18 anni, ci sono dei modi per poter vivere altrove. Puoi trovare aiuto e supporto presso lo sportello sociale del tuo comune. In caso di emergenza, puoi rivolgerti in qualsiasi momento al servizio di consulenza e aiuto al numero 147.

Appartamento individuale o convivenza?

Pensa bene a dove vorresti vivere in futuro. Rimarrai nello stesso luogo o ti trasferirai altrove? Puoi permetterti di affittare un appartamento tutto per te? Ti trasferisci con il tuo ragazzo o con la tua ragazza? Oppure stai cercando un appartamento da condividere?

Spesso il tuo budget influisce sulla scelta del tipo di alloggio. Quando scegli il luogo in cui vivere, dovresti considerare anche la distanza del tragitto per andare al lavoro o a scuola e anche quella dai tuoi amici e dalla tua famiglia.

Lista di controllo per il primo appartamento

Uscire di casa non significa solo dover lavare, cucinare o invitare chi desideri. Andarsene significa anche assumersi la responsabilità di questioni che fino ad ora sono state gestite dai genitori. Ecco cosa devi tenere presente:

Esigi assolutamente un contratto di locazione scritto. In esso sono specificati i tuoi diritti e i tuoi doveri come inquilino e i diritti e i doveri del locatore. Inoltre è indicato l'importo dell'affitto e delle spese accessorie che devi pagare e quanto dura il periodo di preavviso per la risoluzione del contratto. Non firmare mai un contratto di locazione senza averlo letto attentamente. Se sei dubbioso o non comprendi qualcosa, mostra il contratto a una persona di fiducia.

Ora devi stipulare un'assicurazione responsabilità civile, un'assicurazione mobilia domestica, un'assicurazione malattia e un'assicurazione contro gli infortuni. Se hai domande in merito, rivolgiti ai tuoi genitori o a delle persone adulte di fiducia. È meglio richiedere dei preventivi da diverse compagnie assicurative. In questo modo potrai confrontare le offerte. Puoi cercare le assicurazioni su Internet o chiedere ai tuoi genitori e ai tuoi amici.

Prima di firmare un contratto di affitto, dovresti stabilire con i tuoi genitori chi si assumerà quali spese. Accordi chiari e la creazione di un budget possono aiutarti a tenere tutto sotto controllo. Su budget-consulenza.ch troverai numerose informazioni sulla gestione dei soldi. Puoi anche scaricare dei modelli per vedere come si crea un budget e quali spese dovrai considerare. In questo modo, avrai un'idea di quanto costa vivere da solo.

Dopo il trasloco, devi comunicare il tuo nuovo indirizzo di residenza al nuovo comune e a tutte le autorità, come assicurazioni, datore di lavoro, ecc. Se ti trasferisci in un altro comune, devi prima annunciare la tua partenza al tuo vecchio comune.

Finalmente un appartamento tutto per te - e adesso?

Forse sei molto felice della tua indipendenza. Il pensiero di "Finalmente libero!" può darti molta energia. Tuttavia, potrebbe anche farti sentire nostalgico/a lasciare la casa dei tuoi genitori. Potresti chiederti chi diventerai e se continuerai a vedere regolarmente i tuoi genitori e fratelli/sorelle.

Parla con la tua famiglia e i tuoi amici dei tuoi sentimenti. Se ti senti incompreso/a o solo/a, puoi anche contattare il servizio di consulenza e aiuto al numero 147.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti