Temi
14. MÄRZ 2024
|
PROBLEMI PERSONALI

Insoddisfatti del proprio corpo - cosa fare?

Insoddisfatti del proprio corpo - cosa fare?
Chi è soddisfatto del proprio corpo, della propria immagine e del proprio peso ha una percezione corporea positiva. Come ci vediamo influisce sulla nostra autostima, sul nostro comportamento alimentare, sulla nostra capacità di fare amicizia e sulla nostra vulnerabilità alle malattie mentali.

Magari hai già pensato a come percepisci il tuo corpo. Ti osservi allo specchio. Oppure metti attenzione a come ti senti quando ti tocchi, ascolti da dentro queste sensazioni. Molte persone, soprattutto i giovani, non sono soddisfatti della propria immagine corporea e del proprio peso. Vorrebbero essere più magri, più belli o più muscolosi. Puoi leggere qui come imparare a vederti in modo più positivo e capire perché è importante e ne vale la pena.

Che cos'è un'immagine corporea positiva?

Quando qualcuno si sente a suo agio nel proprio corpo e è soddisfatto indipendentemente dal peso e dalla forma del suo fisico, si può dire che ha un'immagine corporea positiva. Si prende cura con più amore e gentilezza del suo corpo rispetto a qualcuno insoddisfatto del suo aspetto fisico e non viene influenzato dagli ideali di bellezza. Un'immagine corporea positiva può proteggerti dai sintomi dei disturbi alimentari e da una bassa autostima!

Imparare ad accettare il proprio corpo

Durante l'adolescenza, il tuo corpo cambia e si modifica anche il modo in cui lo percepisci. Questo può confonderti, renderti insicuro/a e portarti ad avere un'immagine distorta del tuo fisico. Tuttavia, puoi imparare ad accettare il tuo corpo così com'è. Forse ti chiedi perché è importante e perché è utile farlo. - In primo luogo, avere un'immagine corporea positiva ti aiuta a rimanere in salute, perché ti prendi cura con amore e gentilezza di te stesso. E in secondo luogo, le persone che sono soddisfatte di se stesse trasmettono questa sensazione. Ciò le rende attraenti per gli altri - molto di più che sembrare un/a modello/a! Perciò, se desideri essere più soddisfatto del tuo corpo, puoi provare quanto segue:

  • I media condividono ideali di bellezza, che spesso non sono salutari, reali o raggiungibili. Sii critico rispetto agli ideali di bellezza proposti dai social media. Sii consapevole che le immagini su Instagram e nelle riviste sono ritoccate e non corrispondono alla realtà.

  • Gli amici e i famigliari possono metterti pressione affinché che tu abbia un determinato aspetto. Ascoltati per capire cosa piace a te e come vorresti apparire. Condividi con loro le tue preferenze.

  • Trova il tuo stile, che si adatti a te e alla tua immagine (vedi anche Rimanere fedeli al proprio stile). Presta attenzione a come ti senti, non al tuo peso.

  • Alimentati in modo sano ed equilibrato, goditi il cibo e bevi sufficiente acqua.

  • Trova un'attività sportiva o fisica che ti piaccia e inseriscila nella tua routine quotidiana.

  • Apprezza il tuo corpo, trattalo con rispetto e gentilezza, è una parte importante di te. È un organismo incredibilmente complesso che lavora costantemente, anche quando non ce ne accorgiamo. Porta attenzione al suo saper funzionare e alle cose che straordinariamente riesce a fare ogni giorno. Ogni corpo è unico, ogni persona è diversa, e tu vai bene così come sei.

Cerca supporto Se hai costantemente pensieri negativi e emozioni spiacevoli riguardo al tuo corpo e alla tua immagine, è importante che cerchi un sostegno. Insieme a un professionista puoi imparare passo dopo passo, ad accettarti per come sei. Uno psicoterapeuta, un nutrizionista, il tuo medico di base o anche un servizio di consulenza per giovani possono aiutarti. Se sei incerto, puoi contattare anche il numero 147. Valuteremo insieme a te quali passi puoi compiere successivamente.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti